Salta al contenuto principale
7 Maggio 2015 | Spettacoli in Emilia-Romagna

Ti regalo la mia morte, Veronika

Prima assoluta al Teatro Storchi di Modena per la nuova produzione di ERT diretta da Antonio Latella

A cura di Marina Leonardi

Cari ascoltatori eccovi ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata agli spettacoli in Emilia Romagna. Oggi siamo a Modena per parlarvi di una prima assoluta al Teatro Storchi, si tratta di Ti regalo la mia morte, Veronika la nuova produzione di Emilia Romagna Teatro all’interno del Progetto europeo Prospero, diretta da Antonio Latella che andrà in scena dal 7 al 10 maggio.

Molti di voi avranno già capito dal titolo dello spettacolo i riferimenti alla poetica del cinema di Rainer Werner Fassbinder. Con Ti regalo la mia morte, Veronika, Antonio Latella incontra infatti per la seconda volta l’indimenticato regista tedesco, dopo la messa in scena de Le lacrime amare di Petra von Kant nel 2006. La base di questo nuovo lavoro non è però un testo teatrale dell’autore bavarese, ma parte dell’opera cinematografica che Fassbinder ha dedicato alla rappresentazione e all’analisi della donna. Partendo dalla rievocazione della vicenda di Veronika Voss, ultima tra le protagoniste del suo cinema, lo spettacolo incontra alcune tra le figure femminili grazie alle quali il regista ha consegnato forse una grande, unica opera in cui sguardo cinematografico e biografia personale tendono inevitabilmente a coincidere. Entriamo così nella mente di Veronika, diva sul viale del tramonto e vittima della morfina somministrata da medici senza scrupoli, la morfina che trasforma le memorie in gratificazioni, deforma ogni percezione fino a rendere accettabile la morte come possibilità o liberazione. Un viaggio in cui Veronika e le altre eroine del cinema fassbinderiano regalano il proprio sacrificio al loro ideatore, il regista, il medico ma anche il carnefice Fassbinder, a sua volta, probabilmente, personaggio del suo stesso dramma.

Sul palco, Monica Piseddu, Valentina Acca,,Massimo Arbarello, Fabio Bellitti, Caterina Carpio, Sebastiano Di Bella, Nicole Kehrberger, Candida Nieri, Fabio Pasquini, Annibale Pavone, Maurizio Rippa.

E per saperne di più abbiamo con noi al telefono Pietro Valenti direttore di Emilia Romagna Teatro

Intervista Pietro Valenti

Lo spettacolo resterà in scena al Teatro Storchi di Modena fino 10 maggio. Potete trovare maggiori informazioni sul sito di Emilia Romagna Teatro www.emiliaromagnateatro.com

A risentirci speriamo presto, un saluto da Marina Leonardi.

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi