Salta al contenuto principale
12 Dicembre 2015 | Spettacoli in Emilia-Romagna

Un Elisir d’amore a misura di Millennials

Torna al Teatro Comunale di Bologna l’allestimento contemporaneo dell’opera di Donizetti. Dal 13 al 20 dicembre

A cura di Piera Raimondi Cominesi

È tagliato su misura per i giovani Millennials, i ragazzi nati intorno al 2000, coloro che auspicabilmente saranno il nuovo pubblico della lirica, questo “Elisir d’amore”. Il melodramma giocoso di Donizetti torna a Bologna nel fortunato allestimento del 2010 della regista pesarese Rosetta Cucchi che ha ambientato la messa in scena in una scuola d’arte americana alla “Saranno famosi”. E allora qui Adina è una cheerleader, Nemorino lo sfigato dell’ultimo banco, Belcore il bullo ripetente e Dulcamara, il ciarlatano venditore di sogni, è uno spacciatore e Le Philtre  questo il titolo del testo di  Scribe a cui si ispira il libretto, questa volta sembra essere proprio marjuana. Ma lasciamo che sia Fulvio Macciardi, direttore generale del Teatro Comunale di Bologna a raccontarci il titolo che chiude la stagione 2015.

intervista a Fulvio Macciardi

Sul podio dell’Orchestra del Comunale, il maestro Stefano Ranzani  con un cast di giovani interpreti: Barbara Bargnesi e Antonio Poli come Adina e Nemorino, Christian Senn e Alessandro Luongo come Belcore e Nemorino a cui si alterneranno Rocio Ignazio, Fabrizio Paesano, vincitore lo scorso anno del Concorso voci verdiane e ancora Vittorio Prato e Marco Filippo Romano. Giovani voci per un allestimento pensato per i giovani come racconta i nostri microfoni la regista, Rosetta Cucchi:

intervista a Rosetta Cucchi

Anche i prezzi dei ingresso sono stati pensati per richiamare un pubblico giovane: gli studenti Alma Mater potranno acquistare il biglietto a 10 euro per le recite del 15, 17 e 19 dicembre.
L’opera sarà trasmessa in diretta su RadioTre martedì 15 dicembre alle ore 20.00.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi