Salta al contenuto principale
17 Gennaio 2013 | Archivio / Attualità

Al via il bando per il Servizio civile nei territori colpiti dal sisma

450 posti per un bando che partirà il 15 gennaio

A cura di Cinzia Leoni

17 gennaio 2013 

Sono 450, posti di servizio civile a favore delle zone colpite dal terremoto messi a disposizione attraverso un bando straordinario, che partirà il 15 gennaio. Di questi  350 sono riservati a giovani italiani e 100 ai giovani comunitari tra i 18 e i 28 anni. Si tratta di un’iniziativa di importanza straordinaria – ha  riferito l’assessore regionale alle politiche sociali Teresa Marzocchi – per il numero elevato di posti che il Governo ha voluto sostenere e per il beneficio concreto che questa esperienza porterà ai territori colpiti dal sisma.  La proposta è  inoltre occasione di rilancio del Servizio civile Volontario come esperienza di formazione, partecipazione, cittadinanza attiva per i giovani coinvolti e per la tutta collettività. 

Il progetto “Per Daniele: Straordinario Come Voi” (intitolato a Daniele Ghillani, il giovane di Parma che il 16 ottobre2012 ha perso la vita mentre svolgeva attività di servizio civile in Brasile) permetterà a centinaia di giovani provenienti anche dalle zone terremotate, nel bando è stata data priorità proprio a questi ultimi, di impegnarsi nelle province di Modena, Ferrara, Bologna e Reggio Emilia nei settori educativo e assistenziale, a favore della popolazione colpita dal sisma, nella fase di ripresa della vita sociale, di ricostruzione e di ritorno alla normalità. 

La durata del servizio civile volontario è di 12 mesi per 30 ore settimanali e prevede il riconoscimento dell’assegno mensile di 433,8 euro, l’assicurazione, l’assistenza sanitaria, il riscatto su domanda e su contribuzione individuale dell’anno di servizio ai fini pensionistici e la validità del periodo ai fini concorsuali.

Dal 15 gennaio 2013 e fino a mercoledì 30 gennaio 2013 (entro le ore 14) i ragazzi e le ragazze interessate potranno presentare domanda di partecipazione.

I giovani saranno impegnati su circa 100 diversi progetti di assistenza agli anziani e ai disabili, di doposcuola, animazione sociale, organizzazione del tempo libero, ma anche nelle biblioteche danneggiate dal sisma.

Tutte le informazioni relative al Bando straordinario saranno pubblicate dal 15 gennaio sul portale ER Sociale (http://sociale.regione.emilia-romagna.it ) e nel sito internet del Dipartimento gioventù e servizio civile nazionale.

 

Approfondimenti:
Il sito del Servizio civile nazionale
Il sito Dopo il terremoto 

Il video di promozione del bando
A caccia di ricordi. Il Servizio civile di Chiara
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/servizio-civile-nei-territori-colpiti-dal-sisma-al-via-il-bando-per-450-posti

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi