Salta al contenuto principale
13 Dicembre 2012 | Archivio / Attualità

“Carta giovani” dell’Emilia-Romagna

Promossa da un camper in tour nei nove territori provinciali della regione

A cura di Cinzia Leoni e Paolo Rambaldi

13 dicembre 2012

Al via la “Carta giovani Emilia-Romagna”, un’opportunità per i giovani che risiedono, studiano o lavorano in Emilia-Romagna e che hanno un’età compresa tra i 14 e i 29 anni con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva, consumi responsabili, protagonismo giovanile e fruizione di offerte culturali e sportive.
La Regione, dal prossimo gennaio, attraverso i centri giovanili, gli Informagiovani o le biblioteche, metterà a disposizione 600 mila carte per i giovani, che verranno progressivamente distribuite a titolo gratuito da tutti i Comuni, a partire da Parma e Forlì.

Donatella Bortolazzi, Assessore al Progetto giovani della Regione Emilia-Romagna, ha sottolineato che “la Carta Giovani, a livello regionale, avrà una parte dedicata agli sconti ma soprattutto avrà una valenza di tipo etico.  I giovani potranno infatti impegnarsi in progetti di cittadinanza attiva per il proprio territorio e per il proprio comune e per ogni ora di volontariato acquisiranno punti che daranno diritto a premi che potranno riguardare la fruizione di spettacoli o eventi culturali,  i trasporti all’interno della regione e altro”.
Il progetto è finanziato con risorse statali (pari a 300.000 euro in due anni) all’interno dell’accordo Geco 2 col Ministero. I giovani interessati sono quelli della fascia di età che va dai 14 ai 29 anni, residenti in Emilia-Romagna, ma anche quelli che lavorano o studiano nella nostra regione, in tutto circa600.000”.   

Da febbraio 2013 la Cartagiovani Emilia-Romagna sarà promossa da un camper in tour nei nove territori provinciali della regione e raccontata con video, blog e con incontri e iniziative in collaborazione con gli Enti locali. I ragazzi titolari di Carta giovani potranno acquisire punti attraverso lo svolgimento di attività a valenza civica, promosse dai Comuni o anche da soggetti del privato sociale, ottenendo in cambio agevolazioni in diversi settori e offerte formative. Le attività tra le quali potranno scegliere riguardano l’ambito educativo-sportivo, sociale, artistico-culturale, formativo e ambientale.

Il progetto, promosso dall’assessorato Progetto giovani della Regione Emilia-Romagna e coordinato dai Comuni diFerrara e Reggio Emilia, è stato presentato il 5 dicembre scorso  a Bologna dall’assessore  regionale  Donatella Bortolazzi, insieme all’assessore ai Giovani del Comune di Reggio Emilia Luna Sassi e all’assessore all’Area giovani del Comune di Ferrara Massimo Maisto.
Partner dell’iniziativa è l’Associazione delle Cooperative Consumatori del Distretto Adriatico, con cuila Regione ha stipulato un Protocollo d’intesa lo scorso 7 dicembre.

Il pieghevole di presentazione — pdf, 1.5 MB

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi