Salta al contenuto principale
19 Giugno 2014 | Archivio / Attualità

Miss… ione Matterello

Nella Bassa colpita dal terremoto la solidarietà passa attraverso … le tagliatelle!

A cura di Marina Leonardi

Cari ascoltatori, in questa nuova trasmissione dedicata all’attualità siete insieme a me Marina Leonardi, per andare alla scoperta di una iniziativa veramente interessante. Dovete sapere infatti che tra le province di Modena, Ferrara e Bologna, in quella Bassa così duramente colpita dal terremoto, la solidarietà si fa a suon di matterello.

E questo grazie al bel lavoro dell’Associazione culturale gastronomica “Miss…ione Matterello” composta da sfogline e sfoglini professionisti che, dal dicembre 2012 a oggi ha messo in campo diverse attività molto particolari. A partire da “La Tagliatella Solidale “che in ambito locale e nazionale promuove il valore della sfoglia fatta a mano, ma con un unico obiettivo: la solidarietà. “Nel Febbraio 2014 – racconta Rina Poletti, sfoglina di Finale Emilia e presidente dell’Associazione – abbiamo donato 11.000 euro al Comune di Finale Emilia, raccolti a suon di sfoglia. La cifra verrà utilizzata per creare un laboratorio di cucina, appena la scuola media inferiore verrà ricostruita. Per il 2014 abbiamo pensato invece un nuovo progetto denominato “Una scuola per la scuola” a favore delle scuole di Reno Centese (Ferrara) frazione che, a due anni dal terremoto non ha ancora una primaria agibile e dove la scuola materna, ospitando bambini anche di altre frazioni, ha serie difficoltà di gestione”.

 Le sfogline e gli sfoglini di “Miss…ione Matterello” girano fiere e mercati, tirano instancabilmente sfoglie e tagliatelle che poi vendono a offerta libera.  Le persone apprezzano il loro grande senso civico e solidale e non di meno apprezzano la qualità del prodotto realizzato sotto i loro occhi e non si tirano indietro, anzi fanno a gara per acquistare le ottime tagliatelle dell’associazione.

 “In  questi primi mesi del 2014 – racconta ancora Rina – abbiamo portato la nostra opera in mezza Italia, da Treviso a Trento a Modena e poche settimane fa a Ferrara, dove siamo stati protagonisti di un grande evento al Centro Commerciale il Castello dove abbiamo formato 60 sfoglini adulti e fatto giocare oltre un centinaio di bambini.  Siamo richiesti da molte altre associazioni e da organizzatori di eventi e ci proponiamo il più possibile, ma ora abbiamo bisogno di risolvere alcune problematiche logistiche per potere proseguire con la nostra Missione,  come avere un automezzo da dedicare a questa attività e per questo chiediamo un aiuto e un sostegno, perché la nostra missione venga conosciuta e diffusa.”.

Per informazioni e contatti  è possibile telefonare ai numeri 340.477.66.48  e 328.49.09.416 o visitare la pagina Facebook: www.facebook.com/MissioneMatterello?fref=ts  un saluto da Marina Leonardi.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi