Salta al contenuto principale
6 Dicembre 2012 | Archivio / Attualità

Un’opportunità per i giovani artisti dell’Emilia-Romagna

Un bando regionale rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni

A cura di Cinzia Leoni

6 dicembre 2012

E’ rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni il bando regionale, che intende sostenere la professionalità creativa di artisti e associazioni con idee innovative.
Il progetto, realizzato dall’associazione Giovani artisti Emilia-Romagna (Gaer ) in collaborazione con l’assessorato regionale alla Cultura e Progetto giovani della Regione, mette a disposizione 175 mila euro di cui 145 mila di fondi regionali e 30 mila dagli Enti locali coinvolti nel progetto. Gli obiettivi del progetto sono quelli di promuovere l’imprenditoria nell’ambito della creatività giovanile, di mettere a sistema le principali realtà culturali e produttive del territorio, di  affiancare i giovani  con attività di consulenza amministrativa-gestionale, di promuovere e dare visibilità alle loro produzioni attraverso una serie di iniziative.

Il bando è uno dei risultati concreti dell’Accordo di programma quadro Geco2 (Giovani evoluti e consapevoli) firmato dalla Regione Emilia-Romagna con la Presidenza del Consiglio dei ministri in materia di politiche giovanili nel 2011.
I beneficiari, selezionati da una commissione tecnica nominata dai membri dell’associazione Gaer, potranno godere di una o più opportunità come ad esempio contributi economici fino a 8 mila euro, per un massimo del 70% delle spese per la realizzazione del progetto o prodotto; il supporto e affiancamento per la realizzazione del progetto; spazi in concessione agevolata o gratuita; servizi gratuiti di consulenza e attività di formazione; supporto promozionale.
I progetti ammessi a contributo potranno riguardare diverse “macro aree creative”: la costumistica teatrale e gli allestimenti degli spazi scenici nei teatri; il design e le nuove tecnologie applicate alle arti visive; l’editoria, il fumetto e le nuove tecnologie applicate all’audiovisivo; il teatro, la musica, le nuove espressività musicali e l’integrazione fra musica e altre arti; i video, la multimedialità e la comunicazione.

Il sito web, (www.gaer.ws) sul quale verrà pubblicato il bando, è nato dal sostegno della Regione e dall’impegno delle Province e dei Comuni capoluogo soci dell’associazione Gaer ed è stato progettato e realizzato dal Comune di Parma insieme all’Agenzia di comunicazione area Italia e Netface web agency.  
Sul sito sono pubblicate anche notizie di interesse per il mondo dell’arte: pittura, scultura, installazioni, arti visive, performance, video arte, cyber art, computer art, fumetto, illustrazione, grafica artistica, architettura, design, moda, grafica di comunicazione, artigianato artistico, street art, musica, teatro, danza, gastronomia, letteratura, cinema/video e critica.
A otto mesi dalla sua messa online, il portale mette in rete 200 utenti attivi, che ogni giorno condividono le proprie passioni, e raccoglie 1.372 creazioni.

Le domande dovranno pervenire entro l’1 marzo 2013 all’associazione Gaer (Piazzetta Corbizzi 9, 47121 Forlì) e dovranno essere inviate per posta ordinaria (raccomandata con ricevuta di ritorno) oppure consegnate a mano e riportare sulla busta l’oggetto “Bando Creatività e imprenditoria – Geco2” e il mittente.

Sito www.gaer.ws

Notizia da E-R il portale della Regione Emilia-Romagna
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/un-bando-e-un-sito-web-per-i-giovani-artisti-della-emilia-romagna

Bortolazzi: “Bando e sito per giovani artisti in una rete regionale per avere opportunità di lavoro e confronto”
http://www.regione.emilia-romagna.it/video/bortolazzi-201cbando-e-sito-per-giovani-artisti-in-una-rete-regionale-per-avere-opportunita-di-lavoro-e-confronto201d 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi