Salta al contenuto principale
28 Maggio 2012 | Archivio / Attualità

Shell Eco-marathon Europe 2012: premiati due dei nostri team

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

28 maggio 2012

Ci sono due team della nostra regione tra i vincitori della manifestazione Shell eco-Marathon 2012, che si è svolta a Rotterdam (Paesi Bassi) dal 17 al 19 maggio. Si tratta dell’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnica Industriale e Professionale “Luigi Bucci” di Faenza che con il veicolo +39 edi è salito sul gradino più alto del podio nella categoria UrbanConcept, classe GPL percorrendo 245 Km con l’equivalente di 1 litro di GTL (Gas To Liquid) un gasolio derivato dal Gas naturale. Gli accompagnatori del team di studenti sono gli insegnanti Francesco Graziani, Riccardo Silimbani, Paolo Fiorillo oltre agli esperti Libero Tassinari e Mirco Malavolti.

L’altro team vincitore è Zero C dell’I.T.I.S. Leonardo da Vinci di Carpi (Modena) che ha ricevuto il Technical Innovation Award per l’innovativo sistema in grado di ottimizzare l’utilizzo della fuel cell. Grazie a questa tecnologia, quando il pilota frena, l’energia viene immagazzinata e successivamente rilasciata al motore. Benché il freno rigenerativo non sia una novità assoluta, il livello di efficienza raggiunto dal veicolo modenese ha impressionato la giuria. 

La Shell Eco-marathonè la più importante e innovativa competizione per studenti che si svolge ogni anno in Europa, America e Asia. Studenti degli istituti superiori e delle università vengono invitati a progettare, realizzare e testare veicoli ad elevata efficienza energetica. Vince il team che riesce a percorrere la maggiore distanza con l’equivalente di 1 kWh o1 litro di carburate.

All’edizione 2012 di Shell eco-Marathon hanno partecipato 181 teams provenienti da 20 paesi Europei, di cui 12 squadre italiane in rappresentanza di 9 università e istituti tecnici. In particolare il veicolo +39 edi oltre a vincere nella categoria Diesel è risultato terzo assoluto per km percorsi fra le auto con motori combustione interna.

Per la prima volta la competizione è avvenuta in circuito cittadino a Rotterdam, consentendo tre nuovi record: due nella categoria UrbanConcept e uno nei Prototipi. Oltre 40.000 visitatori e studenti sono accorsi per seguire la gara e partecipare alle attività pensate per le famiglie e i ragazzi. Particolarmente apprezzato The Lab, con tante attrazioni ispirate ai temi dell’innovazione e dell’energia.

Ma ne parliamo con il professor Riccardo Silimbani dell’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnica Industriale e Professionale “Luigi Bucci” di Faenza, insegnante di meccanica e macchine e responsabile del progetto veicoli a basso consumo che ha diretto e accompagnato il team a Rotterdam.

Intervista Prof. Riccardo Silimbani

Ringraziamo e salutiamo il Prof. Riccardo Silimbani e i due teams vincitori: Istituto d’Istruzione Superiore Tecnica Industriale e Professionale”Luigi Bucci” di Faenza e Zero C dell’I.T.I.S. Leonardo da Vinci di Carpi (Modena).

 

Per maggiori informazioni: www.shell.com/ecomarathon/europe
Notizia correlata: http://www.radioemiliaromagna.it/economia_turismo/attualita/shell_marathon_europe_2012.aspx

 

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi