Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

I Mariposa e Liscio Gelli

Il ritorno sulla scena di una band di culto

In questa puntata insieme a Gianluca Giusti vi presentiamo il nuovo album dei Mariposa, Liscio Gelli, pubblicato lo scorso 24 gennaio dall’etichetta di casa Trovarobato e Santeria.
L'album, che arriva dopo 8 anni di silenzio della band, intraprende con elegante ritardo il tentativo di appropriarsi dei modi e dei tempi del Ballo Liscio per miscelarli con istanze musicali e tradizioni che nulla hanno a che fare con la terra di Romagna Mia. Il risultato è un album divertente, scalpitante, dissacrante, religioso e lisergico. Un album in stile Mariposa, un album di musica componibile.
Grazie alla collaborazione con Arci, attraverso il progetto Suner, l’album prevede un tour “speciale” in cui i Mariposa saliranno sul palco per un concerto-radiodramma dal vivo realizzato in collaborazione con Francesco Locane.
Il tour parte il 28 febbraio dal Teatro Verdi di Forlimpopoli per poi toccare Milano, Reggio Emilia, Torino, Roma, Bologna e Carpi.

  • Intervista a Gianluca Giusti

Oggi i Mariposa sono: Valerio Canè, basso, armonica e theremin - Enzo Cimino, batteria - Enrico Gabrielli, fiati, sintetizzatore e fisarmonica giocattolo - Gianluca Giusti, wurlitzer e sintetizzatore - Michele Orvieti, tastiere e orvietronics - Rocco Marchi, chitarra elettrica.
Nell’album le voci sono di Daniele Calandra e Serena Altavilla.

Ascoltate buona musica e restate sintonizzati su Emilia-Romagna Music Commission!

In questa puntata avete ascoltato: “Pura Vida Dittattura!”; “Golpe Galop”; “Let_s Go Party” dei Mariposa.

Se volete sapere di più sulla L.R. 2/18, sulle opportunità di formazione, sui bandi, sulle produzioni discografiche, sui servizi offerti dalla music commission consultate il canale musica del portale EmiliaRomagnaCreativa e scrivete all'indirizzo mail music.commission@regione.emilia-romagna.it.

Tags

Note

A cura di Laura Di Salvo