Salta al contenuto principale
21 Giugno 2014 | Archivio / Magazzini free music

Magazzini FreeMusic

La selezione settimanale dall’archivio di Magazzini Sonori

A cura di Magazzini Sonori

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all’ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale settimanale dall’archivio di Magazzini Sonori.

I colori dell’estate brillano, giugno è maturo, e noi lo celebriamo grazie, come al solito, alla musica dei nostri artisti emiliano-romagnoli.

Si comincia con un gruppo entrato da pochissimo nella nostra FreeZone: si chiamano Lips against the glass e il loro album d’esordio, uscito nel 2012, aveva un titolo programmatico, “Vivid Colours”. Le tinte vivide dei paesaggi elettronici di ogni loro brano le assaggiamo in questa Pink Lands.

Pink Lands – Lips against the glass

Con le lande rosate dei Lips against the glass abbiamo aperto una playlist tutta dedicata al potere evocativo del colore. Dal rosa al rosso il passo è breve, e noi lo facciamo con Andrea Grossi, cantautore ravennate che si ispira alla migliore tradizione italiana. Dice Andrea nella biografia riportata nel suo spazio FreeZone “ho scelto della musica il caldo del legno e delle corde” e noi aggiungiamo che il calore della sua voce e la raffinatezza della scrittura fanno entrare le sue canzoni sotto la pelle in un attimo. A voi Rosso colore.

Rosso colore – Andrea Grossi

Questa era Rosso colore, dall’ep d’esordio del cantautore Andrea Grossi (che si intitola proprio “Rossi intimi ascolti”). Torniamo adesso per un attimo all’elettronica e alla sperimentazione con gli Acrilico su tela, “pittori surrealisti della musica”. Fra rock, chitarre, voci dissonanti, cacofonie ed echi progressivi, a voi la loro Centriolo del nucleolo.

Centriolo del nucleolo – Acrilico su tela

Dopo i colori acidi di questa Centriolo del nucleolo del collettivo Acrilico su tela, guidato da Lucio Ciro Martis, torniamo a godere di paesaggi sonori più rassicuranti con Andrea Dessì e i Marea. Dall’archivio andiamo ad ascoltare una loro esecuzione del 17 febbraio 2009, con – oltre alla chitarra di Andrea Dessì – Massimo Tagliata alla fisarmonica, Massimo Turone al basso elettrico, Roberto Rossi alla batteria, e la partecipazione speciale di Javier Girotto al sax soprano. A voi Deserto rosso.

Deserto rosso – Andrea Dessì, Marea

Le atmosfere “desertiche” evocate da questo brano di Andrea Dessì ci accompagnano verso il prossimo ascolto, che arriva dal repertorio degli Humus. Gruppo storico nel panorama indipendente italiano, abbiamo avuto il piacere di ascoltarli più volte nel nostro programma, soprattutto in seguito alla loro partecipazione al nostro contest La Musica Libera. Libera la Musica. Vincitori della Targa Tenco nel 2009 per il loro album d’esordio “Popular Greggio”, gli Humus hanno proseguito la loro carriera ricevendo altri importantissimi riconoscimenti, come quello del festival Musicultura, e continuando a far vivere la loro musica nella dimensione live. Dalla voce ipnotica di Ugo Ferrari ascoltiamo la loro Giallo cinese.

Giallo cinese – Humus

Con tutta l’ironia di Giallo cinese degli Humus ci avviciniamo alla conclusione della playlist di questa settimana. Chiudiamo a tempo di valzer con il Marini-Donadelli Duo, sax e fisarmonica per onorare un grandissimo nome della musica italiana, Gorni Kramer. Con Valzer blu vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.

Valzer blu (G. Kramer) – Marini-Donadelli Duo

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi