Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Magazzini FreeMusic

La selezione musicale da Magazzini Sonori

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all'ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale settimanale dall'archivio di Magazzini Sonori.

Oggi parliamo di sogni, o meglio ascoltiamo i sogni in musica dei nostri artisti emiliano-romagnoli. Cominciamo con una band entrata da pochissimo a far parte della nostra FreeZone. Si chiamano Kisses from Mars, e chissà se con il loro nome strizzano l'occhio ai quasi conterranei Saluti da Saturno. I Kisses from Mars, infatti, vengono da Ravenna e sono Luca Baldini (già chitarrista di Simona Gretchen), Massimiliano Gardini e Simone Ricci. Nel loro nuovo album dal titolo "Not Yet" si mescolano sonorità shoegaze, psichedelia ed elettronica. Un assaggio in questa Dreams.

Dreams - Kisses from Mars

Questa era Dreams dei Kisses from Mars e non potevamo scegliere un brano migliore per aprire una selezione musicale tutta dedicata al sogno. Dopo le atmosfere oniriche della band ravennate, restiamo in ambito decisamente post-rock con Emme dal pianeta terra, cantautore che sogna di mettersi in comunicazione con l'altrove e di passare l'ultimo giorno sulla Terra. Dal suo primo ep ascoltiamo il singolo Sogni ragni.

Sogni ragni - Emme dal pianeta terra

Dopo le immagini oscure evocate da questa Sogni ragni di Emme dal pianeta terra, torniamo ai più familiari territori del folk con i Bevano Est. Li abbiamo ascoltati spesso qui su RadioEmiliaRomagna e nella nostra trasmissione, ma la musica di Stefano Delvecchio, detto "Ciuma" e del suo ensemble di bravissimi musicisti non ci stanca mai. A voi la loro Sogno 1.

Sogno 1 - Bevano est

Con un sogno sciamanico si conclude il brano dei Bevano Est che abbiamo appena ascoltato. E dalla provincia cesenate ci spostiamo verso la bassa parmense per dar spazio al folk di ispirazione irlandese dei Mé Pék e Barba. Tanti i membri della band, tante le collaborazioni importanti, come quella con Gigi Cavalli Cocchi e con Zucchero "Sugar" Fornaciari, tanti i premi vinti negli anni grazie anche al suono schietto, sincero, solare ma non banale espresso da questo ensemble. Dal loro repertorio ascoltiamo Riccioli biondi.

Riccioli biondi - Mé Pék e Barba

Con i Mé Pék e Barba e la loro Riccioli biondi ci avviciniamo alla conclusione della playlist di questa settimana. Prima di lasciarci riascoltiamo un brano dei Wu Ming Contingent, che con il loro album "Bioscop" sono stati protagonisti dello Scelto per voi di questa settimana. Con Soldato Manning vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.

Soldato Manning - Wu Ming Contingent



Tags

Note

A cura di Magazzini Sonori