Salta al contenuto principale
18 Ottobre 2014 | Archivio / Magazzini free music

Magazzini FreeMusic

La selezione musicale da Magazzini Sonori

A cura di Magazzini Sonori

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all’ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale settimanale dall’archivio di Magazzini Sonori.

Ci facciamo oggi guidare da un tema universale: brindiamo alla vita, dolce o agra che sia, ma sempre allietata dalla musica dei nostri artisti emiliano-romagnoli.

Si comincia dalle atmosfere ovattate e felliniane di un “Omaggio a Nino Rota” di qualche anno fa. Il concerto era parte del festival Musicando 2009, una kermesse ideata e diretta dal M° Giorgio Zagnoni per fondere le più diverse espressioni artistiche e musicali in un linguaggio comune capace di abbattere le barriere temporali e spaziali. E proprio il flauto di Giorgio Zagnoni ci guida nell’ascolto di questa bellissima La Dolce Vita.

La Dolce Vita (N. Rota) – Giorgio Zagnoni Ensemble

Con una passeggiata tutta felliniana nella “grande bellezza” romana abbiamo aperto la playlist di oggi. Eseguivano questo particolare arrangiamento di uno dei capolavori di Nino Rota, oltre a Giorgio Zagnoni al flauto, anche Franco Venturini al pianoforte, Elio Tatti al contrabbasso, Giampaolo Ascolese alla batteria e il Kuasar String Kuartet. E dalla dolce vita di Fellini passiamo a un tono decisamente diverso con l’elettronica tagliente del progetto Nevica su quattropuntozero, alter-ego di Gianluca Lo Presti. Titolare del Lotostudio, che ha visto nascere alcune delle produzioni romagnole più interessanti degli ultimi anni, come “Post-Krieg” di Simona Gretchen, Gianluca Lo Presti è uscito nel novembre 2013 con il suo progetto solista e ha immediatamente conquistato la critica nazionale e internazionale per la raffinata ricerca musicale del suo concept-album “I Diari miserabili di Samuel Geremia Hoogan” da cui ascoltiamo questa La vita che passa.

La vita che passa – Nevica su quattropuntozero

“La vita che passa non si fa aspettare…” Così si conclude il brano di Nevica su quattropuntozero che abbiamo appena ascoltato. E se avete voglia di scoprire qualcosa di più di questo cantautore, vi anticipiamo che presto sarà con noi per una puntata a lui dedicata del nostro Scelto per voi. Dal suono saturato e pienamente contemporaneo di Gianluca Lo Presti, torniamo agli albori della musica europea con l’ensemble La Reverdie, uno dei gruppi italiani che più di tutti sanno restituire nuova vita al repertorio medievale, grazie a un attento lavoro di ricerca e a una profonda sensibilità d’esecuzione. A voi Mors & Vita Duello.

Mors & Vita Duello – La Reverdie

Abbiamo appena ascoltato Mors & Vita Duello, composizione originale di Elisabetta de Mircovich sulla sequenza Victime Paschali Laudes, in una registrazione live dal concerto “Ex Tenebris ad Lucem”, che si è svolto nel corso del Ravenna Festival 2010. In cerca di un pizzico d’ironia andiamo a scomodare adesso il cantautore Marco Sforza, che dal suo ultimo album “Un capolavoro” ci racconta la sua Vita da single.

Vita da single – Marco Sforza

Con Vita da single di Marco Sforza ci avviciniamo alla conclusione della playlist di questa settimana. Terminiano con il punk-rock demenziale di una band di giovanissimi, i Bravi tutti, che ci raccontano la vita ai tempi dei social network. Con Vita TOP vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.

Vita TOP – Bravi tutti

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi