Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Magazzini FreeMusic

La selezione musicale settimanale da Magazzini Sonori

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all'ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale settimanale dall'archivio di Magazzini Sonori.

In questa puntata partiamo per un viaggio verso il Sudamerica, alla ricerca del calore e del ritmo di terre che ancora oggi ci raccontano la storia dell'emigrazione italiana del Novecento. Come sempre ci affidiamo alla musica dei nostri artisti emiliano-romagnoli.

E iniziamo da una nuova graditissima entrata nella FreeZone di Magazzini Sonori. Mirco Mariani, in arte Saluti da Saturno, per anni collaboratore di Vinicio Capossela e di altri grandissimi nomi della musica italiana, ci presenta il suo nuovo album "Shaloma Locomotiva". Mirco ha avviato il suo progetto solista nel 2009, quando ha portato a maturazione una ricerca musicale su strumenti bizzarri e dimenticati, come il mellotron, che restituiscono all'ascolto il sapore caldo e desueto delle cose d'altri tempi. Grazie al suo ultimo lavoro, partiamo alla volta dell'America del Sud sulle ali di una colomba, anzi, di una Paloma Azul.

La Paloma Azul - Saluti da Saturno

Questa era La Paloma Azul, un brano della tradizione messicana interpretato da Saluti da Saturno. E proseguiamo il nostro viaggio, con le sonorità calde evocate dalla bellissima voce di Mascia Foschi. Insieme a Michele Pertusi, la cantante e performer romagnola - ma parmigiana d'adozione - ha dato vita nel 2010 a un recital dal titolo "Bolero: canzoni d'amore". Con il brano che vi facciamo ascoltare andiamo nella Cuba di Osvaldo Farrès: a voi Quizáz Quizáz Quizáz.

Quizáz Quizáz Quizáz (O. Farrès) - Mascia Foschi, Michele Pertusi

L'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna diretta da Alessandro Nidi accompagnava le voci di Mascia Foschi e Michele Pertusi in questa intensa versione di un successo internazionale. E restiamo a Parma anche per il prossimo ascolto, nel corso del quale ci concederemo una pausa in chiave jazz, senza però dimenticare la dimensione aerea con cui abbiamo iniziato la nostra playlist. Dall'archivio del Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma, infatti, vi proponiamo un estratto dai "Sacred Concerts" di Duke Ellington, diretti dal M° Roberto Bonati. A voi Heaven.

Heaven (D. Ellington) - Orchestra Jazz e Coro del Conservatorio di Parma, Coro dei Civici Corsi Jazz di Milano, Roberto Bonati - direttore

E dopo il jazz di Duke Ellington, in questa Heaven, atterriamo a Sao Paulo, in Brasile, dove ci aspetta una storia di emigrazione raccontata dagli Jacarè. Rocco Casino Papia e Cristina Renzetti hanno messo in musica la commovente vita di Tommà.

Tommà - Jacarè

Con gli Jacarè e la loro Tommà ci avviciniamo alla conclusione della playlist di questa settimana. Vogliamo lasciarvi su ritmi più serrati con la tromba di Eusebio Martinelli e la sua Gipsy Abarth Orkestar, dall'ultimo album "Gazpacho". Con Sud Est Mariachi vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.

Sud Est Mariachi - Eusebio Martinelli, Gipsy Abarth Orkestar

Tags

Note

A cura di Magazzini Sonori