Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Magazzini FreeMusic

La selezione musicale da Magazzini Sonori

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all'ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale settimanale dall'archivio di Magazzini Sonori.

Oggi vi portiamo fra le "sudate carte", nel cuore del lavoro creativo, così come ce lo raccontano in musica i nostri artisti emiliano-romagnoli.

E cominciamo dai Palco Numero Cinque, giovane formazione di Budrio, in provincia di Bologna, che seguiamo con particolare attenzione fin dai suoi esordi. È solo di qualche mese fa l'uscita del primo vero album della band, dal titolo "Carta straccia", che arriva alla fine di un'avventura davvero particolare. Dovete infatti sapere che i Palco Numero Cinque sono stati i protagonisti del road-movie "Paese mio" sulle tracce della grande musica della provincia emiliano-romagnola, per la regia di Riccardo Marchesini. Fra le tracce dell'album abbiamo scelto per voi questa La Parabola della Pallina di Carta.

La Parabola della Pallina di Carta - Palco Numero Cinque

E non c'è dubbio che i cestini, reali o virtuali, di ogni creativo che si rispetti trabocchino di "palline di carta", di progetti scartati, accantonati, abortiti, per far spazio a nuovi stimoli, perché come diceva qualcuno "il successo è per l'1% ispirazione e per il 99% traspirazione". Ce lo raccontano anche i modenesi Kaos India, giovane band che ha appena dato alle stampe il suo secondo album dal titolo "The distance between". Nell'attesa di ascoltarlo anche sulla nostra radio, torniamo a proporvi un brano dal primo ep omonimo, Fading Past Song.

Fading Past Song - Kaos India

E dopo l'indie rock dal sapore vagamente progressive dei Kaos India, ci prendiamo una pausa ascoltando la musica di Andrea Vanzo. Compositore e pianista bolognese, Vanzo si dedica soprattutto alla realizzazione di musiche di scena per il teatro e per il cinema. Ma fra un impegno e l'altro non disdegna una vacanza in montagna, per cercare quella calme e quell'equilibrio che sono il primo motore di una nuova ispirazione artistica. Il brano che vi facciamo ascoltare è stato composto nella scuola di musica di Siusi (BZ) nell'agosto del 2009, ed è. dedicato alla famiglia Scherer, che - dice lo stesso Vanzo - "mi ospita calorosamente ogni qualvolta avessi bisogno di spezzare i ritmi monotoni della quotidianità". A voi La Famiglia Scherer.

La Famiglia Scherer - Andrea Vanzo

E dopo la ritemprante pausa di riflessione offerta dalla musica di Andrea Vanzo, torniamo ai tormenti della creazione artistica, al dramma della pagina bianca. E se la carta dei Palco Numero Cinque - con cui abbiamo aperto la playlist di oggi - era "straccia" e appallottolata, con Nicola Bagnoli la vediamo luccicare e graffiare in questa carta vetrata carta stagnola, cantata da Alessandra Reggiani.

carta vetrata carta stagnola - Nicola Bagnoli

Con carta vetrata carta stagnola di Nicola Bagnoli ci avviamo alla conclusione della nostra playlist di oggi. E lo facciamo in compagnia di un graditissimo ospite della nostra radio, già vincitore nel 2012 del contest La Musica Libera. Libera la Musica. Parliamo di Enrico Farnedi, che proprio in questi giorni è alle prese con il lancio del suo nuovo album solista… ma non vogliamo anticiparvi nulla nell'attesa di avere Enrico ancora ai nostri microfoni. Dal suo primo album torniamo ad ascoltare la sua "autobiografia in musica". Con Corso Sozzi vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.

Corso Sozzi - Enrico Farnedi

Tags

Note

A cura di Magazzini Sonori

Commenti

commenti gestiti con Disqus