Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Magazzini FreeMusic

La selezione musicale da Magazzini Sonori

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all'ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale dall'archivio di Magazzini Sonori.

Oggi, 25 novembre, è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e anche noi vogliamo dedicare a questo tema un pensiero in musica, come al solito ispirati e accompagnati dai nostri artisti emiliano-romagnoli.

Prendiamo le mosse dal piglio ironico di un duo che spesso è stato ospite della nostra selezione musicale. Loro sono gli Jacaré, Cristina Renzetti alla voce e Rocco Casino Papia alla chitarra, accompagnati di volta in volta da eccellenti artisti del nostro territorio, e non solo. Oggi il gruppo si è preso un periodo di pausa, per seguire altri progetti individuali, ma noi continuiamo ad amare le tracce del loro lavoro del 2012 "La fuga di Majorana" e proprio da quell'album ascoltiamo la splendida voce di Cristina Renzetti in questa Io sono un fior (sì, vabbè, però...).

Io sono un fior (sì, vabbè, però...) - Jacaré

Dopo gli Jacaré e la loro Io sono un fior, tocca ora a un altro gruppo bolognese, il Club dei Vedovi Neri, nato dall'incontro tra il polistrumentista Claudio Brizi e Francesco Casarini, cantautore milanese. Torniamo anche in questo caso a un album di qualche anno fa che si intitolava "Dodici Storie Nere" e raccontava in dodici tracce vicende a tinte fosche, fatti di cronaca trasfigurati nella forma della "murder ballad". Fra queste, un brano è dedicato proprio a una vicenda che ha al suo centro una donna e il suo amore sbagliato. A voi Letizia.

Letizia - Il Club dei Vedovi Neri

Questo era il Club dei Vedovi Neri con Letizia. Da Bologna ci trasferiamo adesso nel piacentino per incontrare Daniele Ronda, cantautore e folk singer, oggi riconosciuto come una delle voci più autorevoli della scena indipendente italiana. Daniele ha a lungo lavorato al fianco di Nek, per cui ha scritto molti celebri brani, e solo negli ultimi anni ha scelto di percorrere la strada della carriera solista. Una strada che ha già dato ottimi frutti, con il Premio Lunezia nel 2013 e la possibilità di condividere il palco con artisti importanti del nostro territorio come Ligabue. Alla forza generatrice del femminile Daniele Ronda ha dedicato un brano tutto da ballare. Dal suo album "La Rivoluzione", ascoltiamo Le donne italiane.

Le donne italiane - Daniele Ronda

Dalle donne italiane cantate da Daniele Ronda e Alessia Tondo, passiamo ora alla storia di una donna padana, in un brano della tradizione modenese interpretato dalla Corale Puccini di Sassuolo. Il brano è parte di un progetto discografico che l'ensemble corale ha dedicato al patrimonio dialettale emiliano. A voi Donna padana.

Donna padana (G. Monica) - Corale Puccini di Sassuolo

Con la Corale Puccini di Sassuolo diretta dal M° Francesco Saguatti siamo quasi alla conclusione della nostra playlist di oggi, tutta dedicata a figure femminili in omaggio alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Chiudiamo con tutta la carica di un brano immortale, un vero e proprio inno all'emancipazione reso celebre da Aretha Franklyn e che qui ascoltiamo dalla voce di Vaneese Thomas, in un'interpretazione live dal Porretta Soul Festival. Con Respect vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.

Respect (O. Redding) - Vaneese Thomas

Tags

Note

A cura di Magazzini Sonori

Commenti

commenti gestiti con Disqus