Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Il cantautorato giocoso di LeFragole

Per tre anni consecutivi selezionati dal contest "Tieni il Palco"

Gentili ascoltatori ben ritrovati. L’ultimo appuntamento dedicato al contest “Tieni il Palco”, di cui RadioEmiliaRomagna è partner, è con il duo bolognese LeFragole, che propone da 11 anni un cantautorato giocoso dalle tinte pop-rock, che guarda ai temi d’attualità. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola Radio Alice, una delle più importanti radio libere che ha trasmesso da Bologna a metà degli anni '70. Con questo brano fresco e ritmato, raccontano l'atmosfera delle trasmissioni di allora, fino alla chiusura forzata dell’emittente con l’intervento delle forze dell'ordine. Il brano fa parte dell’ultimo album “maremosso”.

Energia frizzante, raffinatezze melodiche pop -rock e testi originali, non è la prima volta che vi parliamo di LeFragole, dal 2009 quando li abbiamo intervistati molto è cambiato ma l’atmosfera dei brani continua ad essere tipicamente bolognese e pesca in quella leggerezza, sperimentazione e apertura al mondo e agli stili, che ha contraddistinto negli anni le più belle pagine della musica cantautorale nostrana, da Carboni e Dalla, dai Lunapop a Cremonini, senza tralasciare quella impegnata di Guccini.

I due cantastorie, così amano definirsi, sono Marco Tascone detto Tasco, tra i fondatori della formazione storica e da Carlo Alberto Montori, polistrumentista e cori, che conosceremo tra poco. Negli corso della loro carriera LeFragole hanno pubblicato, 6 cd. “La piccola enciclopedia del bosco” vol. 1-2-3  ( 2008-2010-2012) di cui potere riascoltare alcuni brani nel nostro podcast  e  “Gli amanti”, doppio cd  del 2016 autoprodotto con l’etichetta La barca volante. Si tratta di album che hanno ottenuto riconoscimenti da pubblico e critica. In particolare l’album “Gli amanti” ha raggiunto il 1° posto nella Indie Music Chart nel 2016.  Grazie ai brani “Un’epoca con Nannucci”, sulla chiusura dello storico negozio di dischi, e  “2 agosto ’80", brano che ha ricevuto anche il patrocinio dell’Associazione delle vittime della strage di Bologna, nel 2013 hanno vinto il premio “Una canzone per Bologna”. 

E’ di novembre 2017 il nuovo album "maremosso" (realizzato sempre con la loro etichetta La barca Volante) che iniziano a portare in giro per l'Italia con un Live, che tra racconti, pupazzi, sketch e canzoni improvvisate, e più uno spettacolo che un normale concerto.

Da questo cd ascoltiamo Una vita part time, un brano di denuncia della situazione di costante precariato vissuta da molti giovani, costretti a dipendere da un lavoro che ostacola la loro serenità e non permette di realizzarsi.

Intervista LeFragole

Ringraziamo e salutiamo Carlo Alberto Montori e Marco Tascone, i due cantastorie di LeFragole, per essere stato con noi, e vi salutiamo con il brano DO, un'epica odissea musicale, vissuta da un migrante che attraversa il mare su un barcone per amore.

Un grande saluto a tutti da Cinzia Leoni

 

I brani in ascolto:
Radio Alice
Una vita part time
Il capolavoro
Do

 

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus