Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Bologna Modern

Festival per le musiche contemporanee

Quattro concerti sinfonici, con brani in prima assolute e italiana, due di jazz, un'opera multimediale, eventi collaterali. Prende il via un nuovo festival per la città di Bologna, "Città creativa della Musica" dell'UNESCO: si tratta di Bologna Modern, dedicato alle musiche del nostro tempo.

La rassegna è realizzata dal Teatro Comunale di Bologna con la Fondazione Musica Insieme, in collaborazione con la Fondazione Golinelli, TEDx e roBOt, e propone dal 14 al 23 ottobre, i concerti sinfonici dei più celebri compositori di oggi, da Sciarrino a Rihm, e poi concerti jazz e di popular music, realizzati con la Fondazione Musica Insieme, che vedono sul palco il più grande clarinettista klezmer, David Krakauer (17 ottobre) e il trio di all-star del nuovo jazz composto da Jack DeJohnette, Ravi Coltrane e Matthew Garrison (23 ottobre).

In programma anche un'opera multimediale dal titolo Conversazioni con Chomsky 2.0 di Emanuele Casale (in scena il 20 e il 21 ottobre all'Arena del Sole) e momenti di riflessione sul rapporto musica e cultura e sulle trasformazioni in atto nella nostra società, realizzati in collaborazione con TEDx Bologna, con la Fondazione Golinelli e con roBOt.

Da tempo il Comunale di Bologna ha aperto la propria programmazione alla scena contemporanea, soprattutto dopo la nomina a sovrintendente di Nicola Sani, compositore, già Presidente della “Fondazione Isabella Scelsi", e attualmente consigliere di amministrazione della Fondazione “Archivio Luigi Nono di Venezia”, al quale abbiamo chiesto come nasce l'esigenza per il Comunale di creare un vero e proprio festival di musica contemporanea.

Intervista Nicola Sani

Grazie a Nicola Sani, sovrintendente del teatro Comunale.
I concerti che si svolgeranno al Teatro Comunale e all'Arena del Sole comprendono alcune prime esecuzioni dei compositori italiani Alberto Caprioli (15 ottobre), Paolo Perezzani (22 ottobre) e Martino Traversa (19 ottobre) compositore, e direttore artistico della rassegna di musica contemporanea Traiettorie. Sentiamo l'intervista a Traversa che ci parla della sua composizione in prima assoluta dal titolo Images

Intervista a Martino Traversa

Ricordiamo che per l'intero programma si può consultare il sito del teatro Comunale http://www.tcbo.it/
Informazioni ulteriori su www.tedxbologna.com

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni