Salta al contenuto principale
17 Febbraio 2015 | Spettacoli in Emilia-Romagna

Coriandoli e stelle filanti

Dall’Adriatico all’Appennino questa settimana è ancora il Carnevale, con le sue maschere e i suoi colori, il vero spettacolo dell’Emilia Romagna

A cura di Marina Leonardi

Cari ascoltatori eccovi ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata agli spettacoli in Emilia Romagna. Oggi è martedì grasso, un tempo era l’ultimo giorno di Carnevale a tutti gli effetti, le feste, i colori, gli scherzi, le abbuffate finivano e dall’indomani si lasciava spazio all’austera Quaresima. Oggi le cose sono molto diverse, il Carnevale non ha più la valenza di liberazione, di eccesso che aveva secoli fa, oggi è una festa come un’altra, per cui le maschere e le sfilate, guardano più al bollettino meteo che non al calendario e il carnevale si protrae fino a marzo.

Sono ancora tanti infatti gli appuntamenti in regione, con carri allegorici, sfilate dei bambini, spettacoli e musica. A partire da Rimini, dove oggi imperversa la festa Color Coriandolo e sfilate in maschera e laboratori anche a Ravenna, Sant’Alberto, Marina di Ravenna, Porto Corsini dove il Carnevale di Ravenna si festeggia oggi e il primo marzo. Ancora oggi maschere, frizzi e lazzi a Borgo Val di taro, col Carnevale Borgotarese e a Bologna dove si celebra la 63esima edizione del Carnevale nazionale dei bambini.  

Tanti festeggiamenti poi nel week end. Partiamo dal Carnevale di San Matteo della Decima e siamo sempre nel bolognese dove domenica si festeggia la sua 127 esima edizione. Carnevale ancora più vecchio nella vicina San Giovanni in Persiceto (BO) dove si svolge la 141esima edizione del Carnevale Storico Persicetano, sabato 21 col Carnevale dei bambini, domenica 22 col Corso mascherato, sfilate e chiusura con la tradizionale Bruciata di Re Bertoldo.

E ci spostiamo nella vicina Cento, dove si consuma il Carnevale d’Europa, l’appuntamento più importante in regione, e più lungo con ben cinque domeniche di festa, con sfilate di splendidi carri e maschere raffinate, gli ultimi due appuntamenti sono il 22 e il primo marzo.

Altri carnevali storici in regione, sempre domenica a Castelnovo di Sotto (RE) arriva con  “Al Castlein” 129° edizione,  a Busseto (PR) si tiene la 134° edizione del Carnevale del Sorriso e ci spostiamo più su, arriviamo nel piacentino con due appuntamenti il 21 col Carnevale di Bobbio e il 22 col Carnevale al Castello di Gropparello festa in maschera al castello con fiabe, fate e maghi.

E con lo spettacolo del Carnevale abbiamo terminato, vi diamo appuntamento alla prossima settimana, un saluto da Marina Leonardi.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi