Salta al contenuto principale
15 Aprile 2014 | Spettacoli in Emilia-Romagna

Lugo Opera Festival

Un ricco cartellone per la rassegna che guarda alla musica d’oggi e alle sue contaminazioni

A cura di Marina Leonardi

Cari ascoltatori siete ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione sullo spettacolo in Emilai Romagna. Oggi andiamo a Lugo, in provincia di Ravenna dove è in corso, il “Lugo Opera Festival”, che concentra quest’anno la sua collaborazione col Teatro Comunale di Bologna sulla proposta di uno dei più grandi compositori svizzeri viventi, Michael Jarrell, e sulla sua opera “Cassandra” (1994), che verrà ripresa a Bologna in autunno, nonché su un fortunato balletto della Compagnia Artemis/Monica Casadei: “La doppia notte: Aida e Tristan” in scena proprio questa settimana.  Questo spettacolo e l’altro di cui parleremo oggi e cioè l’omaggio al tricolore di Elio, sono solo due dei tredici appuntamenti(terminerà il 22 maggio) che disegnano l’edizione 2014 di questa bella rassegna  che da molti anni si dedica quasi esclusivamente alla musica d’oggi, un ambito nel quale gli orizzonti sono ormai molto ampi, e coinvolgono creazioni in cui è normale l’uso sistematico dell’elettronica e della tecnologia, sia in partitura che in scena.

Martedì 15 aprile, come dicevamo, ecco un omaggio all’opera in chiave ironica  con Elio (delle Storie Tese) in duo con un irreprensibile virtuoso della tastiera, il pianista Roberto Prosseda: lo spettacolo si intitola Bianchi, Rossini e Verdi (omaggio al canto tricolore), con musiche di G. Rossini, G. Verdi, G. Bianchi e L. Lombardi. “L’intento è quello di far ascoltare a chi non avrebbe mai avuto l’occasione o la voglia di farlo della buona musica, senza etichette di genere, sperando che poi se ne innamorino come è accaduto a me”. Queste le parole di Elio per presentare questo concerto che altro non è che un viaggio originale, divertente e raffinato nella storia della musica classica italiana e non solo, da Rossini a Mozart, alle canzoni moderne del compositore contemporaneo Luca Lombardi, che vedranno Elio interpretare Don Giovanni e il Barbiere di Siviglia, così come odi musicali alla zanzara, al criceto e al moscerino.

Giovedì 17 aprile è la volta del balletto La doppia notte: Aida e Tristan, coreografia, regia, scene e costumi Monica Casadei su musiche di Giuseppe Verdi e Richard Wagner. Si tratta del nuovo lavoro commissionato dal Teatro Comunale di Bologna, le musiche sono tratte dalle partiture originali dell’Aida e del Tristano e Isotta con un’inedita elaborazione musicale del compositore bolognese Claudio Scannavini, eseguite dal vivo (e registrate per le tournée) dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Ciò che nasce da questa equilibrata unione tra danza e opera, è una creazione in cui gli indimenticabili personaggi verdiani e wagneriani si incarnano nei danzatori, diventando corpo, gesto, potenza e movimento.
In cartellone poi da qui al 22 maggio altri imperdibili appuntamenti con Cassandra di Michael Jarrell di cui parlavamo in apertura, poi Il vagabondo delle stelle opera in un atto liberamente tratta dal romanzo “The Star Rover” di Jack London e messa in scena da Fabrizio Festa, a Lugo il 10 maggio e a Modena l’8 nell’ambito de l’Altrosuono festival,  così come Saluti da  Saturno-Shaloma Locomotiva Orchestra, qui a Lugo il 20 maggio (e sempre a Modena il 19), un progetto molto interessante mai eseguito che vede sul palco diversi bravissimi musicisti tra cui Paolo Fresu, Mitchell Froom  Jimmy Villotti…

Info: www.teatrorossini.it/events_lista.php?mod=cat&idcat=1

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi