Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Musica Insieme in Ateneo

XVIII edizione

Musica Insieme in Ateneo compie 18 anni, la  rassegna che ha raggiunto in molti sensi la maggiore età, accompagnando l’esplorazione musicale degli studenti dell’Università di Bologna  con programmi introdotti da conversazioni divulgative, tenute da docenti e musicologi o dagli stessi artisti sul palco.

L’iniziativa è nata nel 1997 quando  Musica Insieme stipulò una fra le prime convenzioni mai firmate in Italia fra una società privata e un’istituzione pubblica l’Ateneo e da allora si sono avvicendati sul palco di Santa Lucia alcuni fra i maggiori nomi del concertismo. Ton Koopman, Jeffrey Swann, Michael Barenboim, Giuliano Carmignola, Uto Ughi, Mario Brunello e l’Orchestra d’Archi Italiana, Salvatore Accardo e l’Orchestra da Camera Italiana sono solo alcuni dei ‘testimonial’ che hanno contribuito negli anni ad avvicinare il pubblico dei giovani  alla musica. Oggi i concerti si svolgono all’Auditorium dei Laboratori delle Arti di Piazzetta Pasolini, nell’intento di offrire agli studenti un incontro con la musica, ed insieme con chi della musica ha fatto la propria scelta di vita, con passione e competenza.

Il programma di quest’anno prevede 5 concerti, ne parliamo con Fulvia de Colle alla direzione artistica facendoci raccontare innanzi tutto com’è nata questa iniziativa. 

Intervista Fulvia de Colle

Vi invitiamo a seguire questa rassegna.   

PER INFORMAZIONI:
Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279278
e-mail: info@musicainsiemebologna.it - sito internet: www.musicainsiemebologna.it

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus