Salta al contenuto principale
22 Gennaio 2015 | Spettacoli in Emilia-Romagna

La stagione “progressiva” del teatro Comunale di Bologna

Inaugura la stagione il maestro svizzero Michel Tabachnik

A cura di Cinzia Leoni

Sarà il maestro svizzero Michel Tabachnik, che mancava da Bologna dal 1993, a salire sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Comunale e ad inaugurare venerdì 23 gennaio (al teatro Manzoni ore 21) la Stagione Sinfonica 2015 del Comunale. Il programma del concerto, che vede titoli di Strauss, Fedele e Brahms, sintetizza la linea di tutto il palinsesto. Ce ne parla il maestro Nicola Sani consulente artistico del Teatro Comunale

Intervista Nicola Sani 

La Stagione Sinfonica 2015 segna anche il debutto come Direttore Musicale di Michele Mariotti, che dirigerà due tra i più interessanti concerti dell’intera stagione: (29 marzo e 5 novembre), tra i capolavoro assoluti di Schubert, Beethoven, Strauss e Brahms. Al maestro Mariotti abbiamo chiesto come vive questo suo nuovo ruolo. 

Intervista Michele Mariotti 

Il percorso musicale del Comunale si incrocia con un progetto di grande importanza e significato che va al di là della Stagione Sinfonica, a cui accennava prima il maestro Sani,  dal titolo “Resistenza Illuminata,  che il Teatro Comunale di Bologna e un ampio numero di Istituzioni musicali e culturali della città e della Regione hanno organizzato per celebrare il 70° anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione (1945-2015). Questo progetto, è incentrato emblematicamente attorno alla figura di Luigi Nono e culminerà nell’esecuzione, giovedì 7 maggio, del suo capolavoro Il Canto Sospeso,  il cui testo è basato sulle lettere dei condannati a morte della Resistenza europea.

 Tutto il programma su sito del teatro comunale

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi