Salta al contenuto principale
6 Aprile 2022 | Eventi live

L’amore romantico, un mito che tutti viviamo | Lezione di Peppino Ortoleva

Piera Raimondi

La seconda edizione di Note oltre i confini ha in cartellone una ampia serie di concerti ed incontri, conferenze e performance distribuiti da febbraio ad ottobre 2022 in diversi comuni delle province di Reggio Emilia e Modena. Grazie alla collaborazione con gli “Amici del Quartetto A. Borciani” vi proponiamo una serie in podcast delle lezioni e conferenze che si tengono nell’ambito del festival.

Il secondo appuntamento è con L’amore romantico, un mito che tutti viviamo, conferenza di Peppino Ortoleva.

Tutto il mese di aprile è dedicato al tema dell’AMORE, sentimento universalmente celebrato nella poesia, nella musica e nelle arti non sempre nella società reale ha goduto della considerazione che gli attribuiamo oggi. La storia dell’amore, dai poemi cavallereschi al romanticismo, è ripercorsa attraverso autori ed opere esemplari, dal celeberrimo Combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi ai quartetti di Haydn, Beethoven e Mendelssohn, da I tre sonetti del Petrarca musicati da Listz a Chopin, dai Lieder di Clara e Robert Schumann alla Chanson perpétuelle di E. Chausson per voce, quartetto d’archi e pianoforte. Il programma musicale si arricchisce delle riflessioni sul tema condotte da Peppino Ortoleva già professore ordinario di Storia e teoria dei media all’università di Torino e da Elisa Curti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e membro del Direttivo del Centro Studi Matteo Maria Boiardo

Note oltre i confini – Affetti, sentimenti e stati d’animo dalla tradizione vocale a quella strumentale, a cura di Gemma Bertagnolli e Giovanni Bietti. La lezione L’amore romantico, un mito che tutti viviamo si è tenuta il 1° aprile presso il Castello di Arceto (Scandiano).

Ascolti suggeriti (tutti reperibili in edizioni varie)

Per pianoforte
F.Liszt, I Tre Sonetti del Petrarca
Pace non trovo (Sonetto 104) – Agitato assai (la bemolle maggiore)
Benedetto sia il giorno (Sonetto 47) – Lento, ma sempre un poco mosso (fa minore)
I’ vidi in terra angelici costumi (Sonetto 123) – Andante (la bemolle maggiore)
F.Chopin,Notturno Op.27/1 in Do diesis minore, Op.27/2 in Re bemolle maggiore.
F.Chopin, Ballata n.3 op.47 (1840 – 1841) in La bemolle Maggiore

Per pianoforte e voce
Robert Schumann, Myrten op. 25, (ciclo di lieder che Schumann dedicò alla sua sposa Clara Wieck)

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi