Salta al contenuto principale
26 Dicembre 2009 | Archivio / Le vie dei sapori

Sulla via del Cioccolato di qualità e prodotti della terra

Alla scoperta dei 14 nuovi itinerari di Romagna

A cura di Marina Leonardi. Lettura di Mascia Foschi

26 dicembre 2009

Cari ascoltatori, con questa trasmissione ancora natalizia dedicata alle Vie dei sapori della nostra regione, cominciamo a scoprire i 14 nuovi itinerari romagnoli proposti da Romagna Terra del Sangiovese, un’associazione che riunisce le eccellenze delle quattro strade già esistenti: Strade dei Vini e dei Sapori dei Colli di Imola, Faenza, Forlì-Cesena e Rimini.

Visto il clima festivo abbiamo pensato di partire con dolcezza, con la suggestione dell’itinerario numero 6 ovvero:

Cioccolato di qualità e prodotti della terra

Leggiamo sul sito di Romagna Terra del Sangiovese:

Il cioccolato negli ultimi anni è stato oggetto di rivalutazione da parte nutrizionisti e riabilitato come cibo sano, anzi altamente nutritivo. Le combinazioni e abbinamenti sono pressoché infiniti… Avete mai assaggiato il cioccolato artigianale al sale di Cervia, al formaggio di fossa o addirittura con un ripieno a base di Albana o Sangiovese?

Nelle Terre di Romagna si può, all’Artigiano del Cioccolato di Vecchiazzano di Forlì dei fratelli Gardini.

La storia della famiglia Gardini inizia nel 1962 quando Gastone Gardini e Maria Gianfanti aprono un panificio a Terra del Sole. Dopo quattordici anni di soddisfazioni nel mondo della panificazione, mossi da una passione sempre più coinvolgente per il mondo dei dolci, aprono nel 1976 nella riviera adriatica al Lido di Spina la “Pasticceria Le Perle”, ancora oggi punto di riferimento per tutti i golosi che vi trascorrono le vacanze. Nella gestione della pasticceria è subentrata la seconda generazione, Fabio e Manuele. Oltre a consolidare nel tempo il successo della “Pasticceria Le Perle”, per esprimere la loro creatività nel settore del cioccolato, nel 1987 Fabio e Manuele inaugurano una cioccolateria artigianale, L’ Artigiano a Forlì, dove si producono praline e tavolette. La produzione artigianale è per i fratelli Gardini un valore assoluto da perseguire tenacemente senza intraprendere facili scorciatoie: all’interno dell’azienda non troverete, ancora oggi, linee automatiche di produzione. Solo così i prodotti creati possono vantare un’anima ed un cuore unici, una personalità inimitabile: nulla è lasciato al caso, dalla selezione accurata delle migliori provenienze di cacao alla lavorazione del cioccolato in purezza con spezie e prodotti del territorio, fino al confezionamento prevalentemente manuale e curato in ogni dettaglio. Questa scelta rigorosa ha permesso all’azienda di crescere, svilupparsi e farsi conoscere anche in Europa e negli Stati Uniti. Tutto questo è merito della bontà e unicità dei prodotti e della loro straordinaria passione.

E ricordatevi di sperimentare il cioccolato con un bicchiere di Sangiovese o Albana, magari passiti!

L’itinerario Cioccolato di qualità e prodotti della terra, che potete trovare sul sito www.romagnaterradelsangiovese.it suggerisce poi alcuni luoghi davvero speciali dove dormire o degustare prodotti del territorio e naturalmente svela itinerari per scoprire le bellezze naturalistiche, storiche e artistiche della zona.

Come essere protagonisti in uno dei tanti eventi organizzati nella Fortezza Medioevale di Castrocaro Terme (spettacoli di falconeria, con voli acrobatici di uccelli rapaci; feste medievali con spettacoli pirotecnici-musical-teatrali e ambientazioni notturne a lume di fiaccola).

O visitare le pievi, la più antica testimonianza di luoghi di culto cristiano. Prevalenti nelle campagne, erano veri e propri centri amministrativi. In questo territorio sono numerose e rappresentano la capillare organizzazione della Chiesa ravennate, autonoma da quella romana.

 Eccone alcune, tra le più belle:

– Pieve di San Pietro in Trento di Ravenna

– Pieve di Sant’Apollinare in Longana di Ravenna

– Pieve di Santo Stefano di Pisignano di Cervia

– Pievequinta, a Forlì

– Pieve di San Martino all’Oppio a Premilcuore

– Pieve di San Donato a Polenta di Bertinoro;

– Pieve di Monte Sorbo a Mercato Saraceno;

– Pieve di San Giovanni in Compito, a Savignano sul Rubicone;

– Pieve di San Michele in Acerboli a Santarcangelo di Romagna.

 

Un itinerario quindi, questo Cioccolato di qualità e prodotti della terra dove il piacere dello spirito ben si accompagna a quello del palato.

Per tutte le informazioni vi ricordiamo il sito : www.romagnaterradelsangiovese.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi