Salta al contenuto principale
22 Maggio 2013 | Archivio / Attualità

130 mila euro per progetti giovani nelle zone del sisma

Progetti per aggregazione dei giovani nei territori colpiti dal terremoto

A cura di Cinzia Leoni e Claudia Graziani

22 maggio 2013

Si chiamano Scosse creative, East Land Project, Young Effect. Sono alcuni dei progetti messi in campo per l’aggregazione dei giovani nei territori colpiti dal terremoto del maggio scorso e sostenuti dallaRegione Emilia-Romagna, che ha destinato a questi progetti 130 mila euro. Le iniziative, rivolte ai ragazzi fino ai 29 anni, spaziano da azioni di cittadinanza attiva a laboratori teatrali, dalla costituzione di reti per la realizzazione di attività per i giovani alla “riappropriazione” di spazi resi inutilizzabili dal terremoto, grazie a progetti proposti direttamente dai ragazzi e saranno avviate a Bologna, Modena, Ferrara e Reggio Emilia.

Le attività e le priorità sono state definite all’interno della Cabina di regia regionale che riunisce gli assessori alle Politiche giovanili delle Province e dei Comuni capoluogo, partendo da un’analisi delle richieste di ogni singolo territorio. L’obiettivo unitario è quello di dare continuità al sostegno di giovani che si trovano a dover fare i conti con una condizione di precarietà emotiva legata all’esperienza vissuta e di dare opportunità per elaborare il trauma, acquisire consapevolezza delle proprie capacità, poter fornire il proprio contributo alla ricostruzione e sentirsi così soggetti attivi e partecipi.
L’intervento dell’Assessore regionale alle Politiche giovanili Donatella Bortolazzi intervistata da Claudia Graziani

Intervista Donatella Bortolazzi

I progetti in provincia di Modena hanno ricevuto un contributo regionale pari a 50 mila euro, Ferrara 40 mila euro, Bologna 25 mila e Reggio Emilia 15 mila euro.
Informazioni sulle diverse iniziative saranno raccontate nel prossimo numero della newsletter YoungERnews, promossa dall’assessorato Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna, in uscita il prossimo 3 giugno.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi