27 agosto 2008
Cari ascoltatori, in questa nuova puntata dedicata alla gastronomia della nostra regione vogliamo parlarvi dei corsi di cucina organizzati da Casa Artusi. Da settembre a dicembre infatti, la Casa dedicata al grande gastronomo Pellegrino Artusi a Forlimpopoli si riempirà dei profumi della cucina domestica con l’attività della Scuola di cucina, che propone numerosi corsi, sia pratici che dimostrativi, seguendo idealmente un percorso intellettuale-gustativo iniziato dall’Artusi oltre 100 anni fa.
I corsi, organizzati in orario serale e nel fine settimana per rispondere meglio alle esigenze di chi lavora e di chi viene da altre regioni, si svolgono negli spazi della scuola: una sala didattica con 20 comode postazioni attrezzate.
Dopo l’esperienza della Scuola durante la Festa Artusiana di fine giugno – con lo svolgimento 8 incontri didattici a cui hanno partecipato più di 150 persone provenienti non solo da Emilia Romagna ma anche da Toscana, Marche, Piemonte, Lombardia, Trentino, Molise – per la stagione autunnale la Scuola di Casa Artusi propone una serie di lezioni che spaziano dalla sfoglia alle minestre tradizionali, dalla ricerca e acquisto dei prodotti, ai corsi “super base” per chi si avvicina per la prima volta all’arte di cucinare e di ricevere ospiti in casa.
Si comincia a settembre con il corso teorico-pratico in 3 lezioni serali dal titolo “La sfoglia di una volta” (15, 22 e 29 settembre, ore 20.30), a cura dell’Associazione delle Mariette. Le tre serate sono dedicate alla pasta fatta in casa, secondo la tradizione emiliano-romagnola; il corso propone approfondimenti teorici sugli alimenti utilizzati, ed ogni corsista ha come tutor individuale una Marietta. (Quota di partecipazione 120 euro; termine per le iscrizioni venerdì 12 settembre. E’ possibile iscriversi on line su www.casartusi.it oppure scrivendo a info@casartusi.it. Per info: tel. 0543.743138, 349.8401818). Il corso dedicato alla sfoglia sarà riproposto nelle serate del 6, 15 e 20 ottobre, nel week end dell’8-9 novembre e del 13-14 dicembre.
Sempre in settembre, la dolcezza è di casa con il corso Trasparenze – Dessert e decorazioni della pasticceria moderna (sabato 27 settembre dalle 9 alle 13), corso tecnico pratico per appassionati della pasticceria di ogni livello di competenza a cura di Alessandro Bertuzzi, pasticciere ed enologo. Saranno trattate la preparazione delle creme base, delle spume, della pasta frolla, la lavorazione del cioccolato, per la realizzazione dei dolci al bicchiere. (Quota di partecipazione 120 euro; termine per le iscrizioni mercoledì 24 settembre. E’ possibile iscriversi on line www.casartusi.it oppure scrivendo a info@casartusi.it. Per info: tel. 0543.743138, 349.8401818).
Dal 24 settembre al 10 dicembre, Casa Artusi ospita il Corso di Primo Livello di Sommelier AIS, organizzato dalla delegazione di Forlì dell’AIS Romagna. Il corso è articolato in 15 lezioni e approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina (per info tel. 0543/44.43.97, segreteria@aisromagna.it).
I corsi proseguiranno anche a ottobre, con lezioni sul tema minestre e zuppe, a novembre sarà la volta di antipasti e spuntini e a dicembre lezioni dedicate alla selvaggina e ai contorni autunnali.
Ulteriori informazioni sulla Scuola di Cucina sono disponibili contattando direttamente Casa Artusi: 0543/743138, 349/8401818, info@casartusi.it, www.casartusi.it.