Salta al contenuto principale
6 Marzo 2019 | Cinema

Da Teletorre19 è tutto!

Vito Palmieri racconta la prima televisione condominiale italiana

A cura di Anna Sbarrai

Nel 2001, in via Casini 4, in uno dei palazzoni del Pilastro, microcosmo pulsante della periferia bolognese, nasce Teletorre19, la prima tv condominiale italiana. L’idea è della portinaia, ma soprattutto di un ingegnere visionario e determinato, Gabriele Grandi, che un giorno collega l’uscita del suo videoregistratore alla centralina dell’antenna, dotando così – naturalmente dopo una riunione di condominio – i 72 appartamenti di un canale via cavo autogestito.
Al “Virgolone” – come viene chiamato da tutti il complesso di edifici della zona per la singolare conformazione – è la rivoluzione. Dal debutto di Teletorre19 con “Nuovo Cinema Paradiso” di Tornatore a un palinsesto con circa 2000 titoli e rubriche, realizzate dagli inquilini per gli altri inquilini, il passo è breve. Vengono messi infatti in programmazione un tg condominiale, una pionieristica rubrica di cucina, quiz, la presentazione delle nuove famiglie arrivate al Pilastro e tante altre trasmissioni.

Questa meravigliosa e singolare esperienza comunitaria ha affascinato Vito Palmieri, autore e documentarista di grande sensibilità che, prodotto dalla casa bolognese Articolture, ha raccontato il complesso micromondo di Gabriele Grandi e dei condomini, nel corto Da Teletorre 19 è tutto!, sostenuto da Emilia-Romagna Film Commission e dal progetto ministeriale Cineperiferie, nonché selezionato per l’edizione 2019 di Doc in Tour, che lo porterà nelle sale regionali FICE dal 21 marzo a fine maggio.
Vito non poteva certamente sapere che il suo film sarebbe diventato a breve un prezioso documento storico e di memoria perché, purtroppo, da qualche giorno Gabriele Grandi non c’è più. Dedichiamo quindi al film e al ricordo di Gabriele lo spazio di approfondimento di questa settimana

Intervista a Vito Palmieri

In attesa di Doc in Tour, vi ringrazio dell’ascolto e vi do appuntamento alla settimana prossima. Un saluto da Anna Sbarrai

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi