Salta al contenuto principale
18 Luglio 2013 | Spettacoli in Emilia-Romagna

Echi notturni di incanti verdiani

La casa natale del Maestro per una notte si trasforma in palcoscenico

A cura di Piera Raimondi

18 luglio 2013

“Sono stato, sono e sarò sempre un paesano delle Roncole”, scriveva Giuseppe Verdi nel 1863. E proprio a Roncole, sabato 20 luglio, a partire dalle 21.30, davanti alla casa natale del Maestro, rivivranno alcuni tra i suoi più celebri personaggi. In quel fazzoletto di terra che si stende tra la casa, l’antica osteria-stazione di posta dove Giuseppe Verdi è nato, e la chiesa che l’ha visto, prima chierichetto, poi organista, muovere i primi passi di musicista, si sono dati appuntamento per il 20 luglio alle 21,30, alcuni dei suoi personaggi più amati, come i protagonisti della “trilogia popolare”. Farli incontrare in una notte di luna piena per celebrare il loro creatore è stata un’idea di Cristina Mazzavillani Muti, regista dello spettacolo.

A lei abbiamo chiesto come è nato questo evento, così particolare. 

Intervista a Cristina Mazzavillani Muti 

Organizzato dal Comune di Busseto e realizzato dal Ravenna Festival con la collaborazione di RAI 1, Echi notturni di incanti verdiani è parte di un nutrito programma messo in campo dal Ravenna Festival in occasione del Bicentenario Verdiano, come racconta ai nostri microfoni  Antonio De Rosa, sovrintendente del Festival. 

Intervista a Antonio De Rosa 

In Echi notturni di incanti verdiani l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini sarà diretta da Nicola Paszkowski, mentre il coro, istruito da Corrado Casati, sarà quello del Teatro Municipale di Piacenza. A interpretare alcune tra le pagine più note di Macbeth, Il Trovatore, La traviata, Rigoletto e Nabucco saranno Rosa Feola (soprano), Anna Kasyan (soprano), Irina Dubrovskaya (soprano), Antonio Corianò (tenore), Isabel de Paoli (mezzosoprano), Francesco Landolfi (baritono), Alessandro Luongo (baritono), Andrej Zemskov (basso). I costumi sono di Alessandro Lai, le luci di Vincent Longuemare.

L’evento, realizzato il contributo del Consorzio del Parmigiano Reggiano, sarà trasmesso da RAI 1 giovedì 22 agosto in seconda serata; sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patronato della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il patrocinio del ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma.  

Info
www.bussetolive.com (tel. 0524 91753)
www.ravennafestival.org (tel. 0544 249244)

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi