Salta al contenuto principale
20 Giugno 2015 | Eventi

Festa Artusiana

A Forlimpopoli dal 20 al 28 giugno 2015

A cura di Cinzia Leoni

Cari ascoltatori, come ormai ogni anno in questo periodo andiamo a Forlimpopoli per partecipare al grande omaggio che la cittadina romagnola dedica al suo concittadino più illustre, Pellegrino Artusi.

Incontri, degustazioni, concerti, cucine del mondo, riflessioni sulla gastronomia, la festa Artusiana è pronta a partire all’ombra della rocca trecentesca che si erge nel centro della città di Forlimpopoli città natale di Pellegrino Artusi,  padre indiscusso della moderna cucina italiana.  Il suo libro “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene,  che contiene oltre 700 ricette, resta una pietra miliare nella cultura del cibo.

“Amo il bello e il buono ovunque si trovino e mi ripugna di vedere straziata, come suol dirsi, la grazia di Dio. Amen“. Da questa frase che chiude la prefazione del libro appare chiaro il messaggio artusiano: un invito  a riconoscere l’eccellenza e a valorizzarla senza sprechi. Un appello che la città raccoglie come ogni anno con azioni a favore della tutela dei prodotti di qualità, nel rispetto della tradizione, con la fedeltà agli insegnamenti lasciati da Pellegrino Artusi.

Dal 20 al 28 giugno quindi Forlimpopoli  diviene un grande palcoscenico del gusto a cielo aperto, dove le strade si trasformano in veri e propri percorsi gastronomici, con  oltre 150 appuntamenti fra laboratori e degustazioni e una ventina di incontri imperniati sulla cultura del cibo. I punti di ristorazione allestiti appositamente per la festa sono 60 a cui si aggiungono quelli normalmente presenti a Forlimpopoli, senza contare le mostre, ben 9, sempre legate alla cultura del cibo.

Questa XIX° edizione della Festa Artusiana si contraddistingue per l’attenzione all’ambiente, la distribuzione delle ricchezze, lo spreco alimentare,  seguendo il tema di Expo ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la vita’. Fulcro della manifestazione è affiancare il cibo inteso come piacere del palato alla riflessione culturale e sociale della tavola.

Punto di eccellenza della manifestazione è ovviamente Casa Artusi, primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana che, per l’occasione, propone diverse iniziative, ne parliamo con la vicepresidente Laila Tentoni.

Intervista a Laila Tentoni

Per concludere vi ricordiamo che alla festa Artusiana ci saranno spettacoli in strada che animeranno il grande perimetro della Festa. Oltre a queste, concerti, teatro, spettacoli per bambini, musica popolare, blues. L’organizzazione  in quest’ambito è affidata alla Associazione Teatrale Gli Incauti  con la direzione artistica a Simone Toni. Nell’ambito della Festa Artusiana si ripropone anche l’appuntamento ArtusiJazz, il festival organizzato dall’Associazione Culturale “Dai de Jazz” di Forlimpopoli diretta da Flavio Boltro. Ma per consultare l’intero programma vi consigliamo di andare sul sito www.festartusiana.it.

Informazioni.

Ufficio Cultura tel. 0543-749234-5 (orario 8-13; durante la Festa 16-21).
Mail: info@festartusiana.it  promozione@comune.forlimpopoli.fc.it
Siti: www.forlimpopolicittartusiana.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi