Salta al contenuto principale
7 Gennaio 2008 | Cinema

Folletti Streghe e Magie

Il lungo viaggio nella tradizione dell’Appennino. Film documentario di Simonetta Rossi e Mario Ferraguti

Buongiorno cari ascoltatori,
questa settimana a RadioEmiliaRomagna torniamo a parlare di documentario. Già in varie occasioni vi abbiamo raccontato l’interesse vivo nella nostra regione per questo genere e vi abbiamo parlato delle tante iniziative per promuoverlo. Oggi però vorremmo lasciare la parola a qualcuno che, nella nostra terra, i documentari li realizza.

Abbiamo ospiti Simonetta Rossi e Mario Ferraguti, rispettivamente regista e autore di Folletti streghe e magie. Il lungo viaggio nella tradizione dell’Appennino, presentato a Parma l’11 dicembre scorso.
Un film documentario  patrocinato da Provincia di Parma, Parco dei Cento Laghi e Film Commission Emilia Romagna.

Un’opera insolita: preziosa  testimonianza etno antropologica, che  racconta, attraverso le voci e i volti degli anziani intervistati, le storie di streghe, fate folletti, esseri mostruosi, fiorite  tra i boschi silenziosi dell’ appennino, dove certi fenomeni naturali sono difficili da spiegare e dove, come in ogni parte del mondo, il male e il dolore sfuggono alla comprensione razionale dell’uomo.

Una raccolta  di credenze popolari, rimedi contro il malocchio, filastrocche e canzoni- delle quali colpisce la straordinaria  ricchezza linguistica- immagini misteriose scolpite nella pietra nei bassorilievi lungo le strade.

Nello stesso tempo però Folletti Streghe e Magie è trama avvincente, il racconto, a tratti spaventoso, tiene lo spettatore col fiato sospeso, perché intreccia alle testimonianze la storia di Giouan Baratta e del suo viaggio per salvare la figlia Tecla. L’itinerario inizia ad Agrimonte, nel comune di Corniglio (PR), si snoda nelle valli dei fiumi Parma, Bratica e Cedra, per poi scendere lungo il fiume Magra e in Lunigiana e infine ritornare ad Agrimonte.

Intervista.

Musiche del film di Marco Gallanti, dipinti di Carla Bedini.

Informazioni e trailer del film su http://www.digitalsquad.net .

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi