Salta al contenuto principale
27 Novembre 2010 | Archivio / Le vie dei sapori

I prodotti della Strada dei Vini e Sapori dell’Appennino Bolognese: il tartufo bianco o pregiato

Alla scoperta di uno dei prodotti più profumati dell’autunno

A cura di Marina Leonardi. Lettura di Mascia Foschi

27 novembre 2010

Il territorio della Strada dei Vini e Sapori dell’Appennino Bolognese è percorso da valichi e antichi camminamenti che da sempre hanno segnato il passaggio tra il nord e il sud del Paese; percorrere la via Emilia e poi la Porrettana o la Futa significa calarsi in una dimensione storica del viaggio, ma anche riscoprire paesaggi suggestivi. Percorsi enogastronomici, ma non solo: viaggiare su una Strada dei vini e dei sapori è anche viaggiare nel tempo, scoprire e riscoprire l’eredità che ha lasciato, rivedere i colori delle stagioni, sentirne i profumi, ascoltare la gente, assaporare la quiete degli spazi aperti.

Il paniere dei prodotti della Strada dei Vini e dei Sapori dell’Appennino bolognese è davvero molto ricco: dal parmigiano reggiano a salumi, frutta, ortaggi, miele e marmellata, dal pane alle paste, alle castagne,  marroni, alla birra di farro, i funghi e, i profumatissimi tartufi.

Il tartufo è uno degli ingredienti più pregiati della cucina tipica emiliana e il suo gusto è esaltato quando accompagna tagliatelle fatte in casa, uova, carni. Il Tartufo Bianco Pregiato dei Colli Bolognesi è un prodotto  apprezzato per il suo aroma intenso e la capacità di insaporire i piatti conferendo un gusto pieno e inconfondibile anche in piccolissime quantità.

Come tutti i funghi ipogei predilige l’umidità e si sviluppa spontaneamente sotto terra nelle vicinanze di alcune specie arboree come i noccioli e i carpini così diffusi sull’Appennino bolognese. Da settembre a dicembre il tartufo bianco si raccoglie nei boschi di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monte San Pietro, Monteveglio, Savigno, Vergato, Porretta Terme, Grizzana Morandi, Castel di Casio, Camugnano, Castel d’Aiano e Gaggio Montano e Sasso Marconi.

Se volete una ricetta davvero speciale che veda come protagonista questo prodotto ecco una preparazione che abbiamo selezionato per voi dalle ricette della tipicità di Emilia Romagna Turismo

Consommè con bignolini al parmigiano reggiano e tartufi dei colli

Ingredienti: per la pasta: 80 g di farina, 80 g di burro, 3 uova, 130 g di acqua, sale. Per il ripieno: 100 g di parmigiano reggiano grattugiato, qualche fettina di tartufo, besciamella, brodo. Per il brodo: 1 gallina, sedano, carota, cipolla q.b., sale.

Preparazione: fate bollire l’acqua con il burro e il sale, versate la farina tutta in una volta e mescolate velocemente. Lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco basso. Togliete dal fuoco e fate raffreddare, poi aggiungete le uova una alla volta, lavorando continuamente la pasta e lasciate riposare un po’. Per ottenere i bignolini fate tante piccole palline, allineatele in una teglia antiaderente e cuocete in forno a 180° per 10 minuti circa. Amalgamate besciamella, parmigiano, tartufo e con questo composto riempite i bignolini. Metteteli in una zuppiera e versatevi sopra il brodo di gallina bollente.

 

http://www.strade.emilia-romagna.it/_strade/cartaidentita.php?strada=appennino-bolognese&citta=appennino-bolognese

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi