Salta al contenuto principale
27 Agosto 2011 | Archivio / Le vie dei sapori

L’aglio bianco di Monticelli

I prodotti della Strada del Po e dei sapori della bassa piacentina. Un oro bianco dal grande aroma

A cura di Marina Leonardi

27 agosto 2011

Cari ascoltatori, nel territorio della provincia di Piacenza sono inglobate realtà climatiche, fisiche e culturali contigue, ma differenti: da un lato la fresca collina con le sue valli punteggiate da castelli e ville, tracce degli antichi feudi e delle signorie spesso in lotta fra loro, dall’altro la nebbiosa bassa padana del grande fiume Po, dei suoi affluenti, dei canali e dei pioppeti.

In questa parte di territorio nasce la Strada del Po e dei sapori della bassa piacentina che attraversa i comuni rivieraschi del Fiume Po con le tradizioni e le culture di cui la bassa piacentina è permeata. Il viaggiatore che percorre questo itinerario con l’intenzione di dedicarsi ad uno shopping goloso, rimane attratto dal forte senso di identità che si respira lungo tutto il percorso. Non solo castelli o paesi rivieraschi, non solo filari di pioppi lungo gli argini ma un lento ed equilibrato immergersi in un insieme di tutto questo: ottimi salumi e formaggi degustati dopo aver visitato il castello e il centro storico, o aver percorso gli argini in bicicletta e magari essersi fatti raccontare una leggenda locale dal gestore di un ristorante.

Questo vuole esprimere la Strada del Po e dei sapori della Bassa piacentina: la storia, il territorio, le tradizioni, i sapori genuini. La nuova sensibilità con la quale il moderno turista-viaggiatore si accosta a realtà tradizionalmente diverse da quelle familiari, può trovare un percorso d’elezione lungo l’itinerario enogastronomico della bassa piacentina.

Tra questi prodotti tipici e genuini vogliamo parlarvi oggi dell’Aglio bianco di Monticelli. Monticelli vanta un’eccellente qualità di aglio conosciuta e apprezzata sui principali mercati internazionali. Qui le condizioni ambientali, climatiche e geofisiche concorrono a ottenere un prodotto di caratteristiche ottimali, sia per l’uso gastronomico che curativo. È di varietà ”piacentino bianco”, con polpa bianca, profumata, carnosa, ricca di vitamine e sali minerali, eccezionale per finezza di aroma e soprattutto per la durata (si può conservare da un anno all’altro).

Essendo Monticelli al centro della zona di produzione,  cioè la parte settentrionale della provincia di Piacenza, ha ottenuto il titolo di ”capitale dell’aglio”. Oltre a dedicare a questo prodotto una fiera, che si tiene tra settembre ed ottobre, Monticelli ha stretto vincoli di gemellaggio con altre municipalità che hanno nell’aglio la loro principale risorsa produttiva: Beaumont de Lomagne in Francia, Gilroy in California e  Takko Machi in Giappone.

Elemento determinante per lo sviluppo di questo prodotto è la CO.PA.P. (Cooperativa Produttori Aglio Piacentino) cha da alcuni anni opera in loco favorendone la commercializzazione, la rigorosa e costante selezione sementaria, che oggi vanta una risonanza mondiale.

 

Info: http://strade.emilia-romagna.it/_strade/inviaggio.php?strada=bassa-piacentina&citta=bassa-piacentina

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi