Salta al contenuto principale
4 Ottobre 2014 | Archivio / Magazzini free music

Magazzini FreeMusic

La selezione settimanale da Magazzini Sonori

A cura di Magazzini Sonori

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all’ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale settimanale dall’archivio di Magazzini Sonori.

Termina oggi il viaggio che ci ha portato a spasso fra terra, aria e acqua, in una celebrazione propiziatoria degli elementi. Se il meteo infatti non è stato clemente nell’estate che si è appena conclusa, speriamo che possa regalarci un mite autunno e un inverno non troppo rigido. Concludiamo dunque all’insegna del calore del fuoco, come sempre accompagnati dalla musica dei nostri artisti emiliano-romagnoli.

Si comincia con i Cardiophobia, formazione riminese attiva da oltre dieci anni sulla scena rock indipendente. I loro testi, degni della migliore tradizione cantautorale, si intrecciano con sonorità alternative e new wave e danno origine a un mix davvero originale, che ha convinto da subito pubblico e critica. Dal loro repertorio ascoltiamo Fiamma.

Fiamma – Cardiophobia

Dopo Fiamma dei riminesi Cardiophobia, percorriamo tutta la Via Emilia per raggiungere Parma, dove incontriamo il M° Alessandro Nidi e la compagnia Il Teatro delle Briciole. Dobbiamo tornare indietro di quasi vent’anni, al 1994, per riascoltare un estratto dallo spettacolo per ragazzi “Con la bambola in tasca”, con testi di Bruno Stori, tratti da una fiaba di Afanasiev. Le musiche di scena erano eseguite al sax da Massimo Ferraguti. A voi La Canzone del Fuoco.

La Canzone del Fuoco (A. Nidi) – Il Teatro delle Briciole, Massimo Ferraguti – sax

Questa era l’amara Canzone del Fuoco, dalle musiche di scena dello spettacolo “Con la bambola in tasca” composte da Alessandro Nidi. E un altro giovane pianista e compositore è protagonista del prossimo ascolto. Si chiama Giuseppe Costa e studia pianoforte dall’età di diciotto anni, ha approfondito il jazz e i suoi percorsi improvvisativi ma è nella creazione di nuova musica che trova il suo strumento espressivo favorito. Ci facciamo dunque avvolgere dal suo tocco in questa Fuoco.

Fuoco – Giuseppe Costa

Sulle note del brano Fuoco di Giuseppe Costa abbandoniamo la musica del presente per tuffarci fra i fasti e gli ori del Barocco. Con l’ensemble Il Suonar Parlante, diretto da Vittorio Ghielmi, e con la voce di soprano di Graciela Gibelli, andiamo a riscoprire una cantata di Georg Friedrich Händel, che racconta lo sfortunato tentativo di Icaro di volare fino al sole. A voi Tra le fiamme.

Tra le fiamme (G.F. Händel) – Graciela Gibelli, Il Suonar Parlante

Abbiamo appena ascoltato Tra le fiamme, cantata di Händel eseguita da Graciela Gibelli e dall’ensemble Il Suonar Parlante, in una registrazione live dalla stagione 2012 del Ravenna Festival. È arrivato il momento di concludere la playlist di questa settimana, e lo facciamo sull’immagine di un fuoco che si abbassa, si spegne e diventa brace, lasciando spazio a tutta l’autunnale malinconia del grande fiume. Con gli Eua e la loro Addio postumo sul fiume vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.

Addio postumo sul fiume – Eua

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi