Salta al contenuto principale
16 Febbraio 2022 | Eventi live

Musica e Natura | lezione di Giovanni Bietti

Note oltre i confini | prima puntata

Piera Raimondi

La seconda edizione di Note oltre i confini ha in cartellone una ampia serie di concerti ed incontri, conferenze e performance distribuiti da febbraio ad ottobre 2022 in diversi comuni delle province di Reggio Emilia e Modena. Grazie alla collaborazione con gli “Amici del Quartetto A. Borciani” vi proponiamo una serie in podcast delle lezioni e conferenze che si tengono nell’ambito del festival. Il primo appuntamento è con la lezione di Giovanni Bietti dal titolo Musica e Natura.

La lezione ci introduce all’ascolto di quattro mirabili composizioni: i due quartetti di Joseph Haydn op.76 no.4 in si bemolle Maggiore, Hob.III:78, (detto L’aurora) e l’ Op. 64 n. 5 in re maggiore “Lerchen” (L’allodola), che deve il suo il soprannome all’armoniosa ispirazione e alla graziosa melodia eseguita dal primo violino evocante il canto di questo uccelletto campagnolo che Shakespeare chiamava “La messaggera dell’alba”; il Quartetto per archi n. 17 in si bemolle maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart, K. 458 che fu composto a Vienna il 9 novembre 1784 e che reca il sottotitolo “La caccia”, attribuito forse dall’editore Artaria; il Langsamersatz composto dal poco più che ventenne Anton Webern nel 1905. Nel giugno di quell’anno il compositore era in vacanza con quella che sarebbe diventata sua moglie e ci ha lasciato parole significative sul suo stato d’animo in quel momento: “Camminare per sempre come adesso, tra i fiori con accanto la persona più cara, sentirsi una sola cosa con l’universo”.

Note oltre i confini – Affetti, sentimenti e stati d’animo dalla tradizione vocale a quella strumentale, a cura di Gemma Bertagnolli e Giovanni Bietti.

La lezione Natura e Musica si è tenuta l’11 febbraio 2022 presso il Palazzo delle Bonifiche di Reggio Emilia.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi