Salta al contenuto principale
23 Marzo 2006 | Archivio / Prodotti tipici e sagre

N°2-SAPORI D’ITALIA

Sfrappole di Carnevale

Benritrovati su RadioEmiliaRomagna e con la nostra rubrica di gastronomia. Abbiamo pronta per voi una nuova ricetta della tradizione emiliano romagnola. Siamo ai primi di marzo  e, nonostante il calendario inflessibile ci dica che siamo già in periodo di quaresima, in giro si respira ancora aria di carnevale. Ecco perchè, volevamo proporvi la ricetta di un dolce tipico di questo periodo, le sfrappole di carnevale. Come dicevo è un dolce davvero tipico e ormai lo si trova anche fuori dalla nostra regione molti di voi le conosceranno anche se, da zona a zona  cambiano di nome: sfrappole, frappe, chiacchiere, bugie… la ricetta è comunque più o meno la stessa.

Veniamo agli ingredienti, per 4 /6 persone:
500 gr di farina doppio 0 – 100 gr di burro – 3 uova – olio per friggere – zucchero semolato e zucchero a velo – cognac o  anice – latte – un pizzico di sale  e scorza grattugiata di limone

Ed ecco come prepariamo le nostre sfrappole: 

In una terrina capiente  mescolate i tre rossi d’uovo con una bella cucchiaiata di zucchero. Poi aggiungete ad uno ad uno  gli altri ingredienti: una cucchiaiata di liquore, il burro fuso, un pizzico di sale, la scorza di limone, la farina e tanto latte freddo o tiepido quanto basta per ottenere un impasto omogeneo e sodo.

 

Fate riposare l’impasto per 15 minuti sotto un canovaccio e nel frattempo preparate il tagliere e il mattarello per tirare la sfoglia. La sfoglia la tirate sottile qualche millimetro e poi con la rotellina dentata ritagliate delle strisce di pasta larghe 5 cm e lunghe 20, che poi annoderete al centro, come per fare un fiocco.

 

A questo punto mettete sul fuoco in una padella abbondante olio d’arachide che come sapete è l’olio migliore per friggere assieme all’olio extravergine di oliva, e quando è ben caldo immergete a una a una le sfrappole.  Per verificare se il punto di calore è quello giusto gettate una crosticina di pane nell’olio e se questa comincia immediatamente a friggere vuol dire che l’olio è al punto giusto.

 

Friggete le sfrappole facendo in modo  che rimangano bianche, sennò se cuociono troppo è più facile che si spezzino. Poi le togliete dall’olio con un mestolo forato e le appoggiate su della carta  da cucina per assorbire l’eccesso d’olio. Mentre sono ancora calde, spolverizzatele con abbondante zucchero a velo e poi le potete servire tiepide o fredde con del buon vino bianco e buon appetito!

Vi ricordo, che potrete trovate tutte le puntate di Sapori d’Italia, in versione stampabile sul nostro sito www.radioemiliaromagna.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi