Salta al contenuto principale
12 Dicembre 2011 | Archivio / Radio sonora

Radio sonora – Glocal band

Intervista ai Marcabru

A cura di Radio Sonora

12 dicembre 2011

Marcabru è il nome, in francese, di un trovatore provenzale del XIII secolo, di origini umili, proletarie… uno dei pochi. Fu un importante innovatore all’interno del movimento poetico dei trovatori, in quanto inventò il “trobar clus”, una forma di poesia ermetica del tutto inconsueta per il suo tempo. Per le sue origini, per la sua originalità, per il suo mestiere il gruppo lo ha scelto come proprio antenato e protettore. Inoltre è piaciuta da subito la sonorità della parola stessa: Marcabru (si pronuncia alla francese con l’accento sulla u, anche se l’accento non si scrive).

La data di nascita del gruppo è relativamente recente, ma il progetto nasce dalla sinergia di musicisti di lunga esperienza. Il progetto Marcabru prende vita dopo lo scioglimento de I Musici, gruppo fondato circa vent’anni fa e che nel tempo ha sviluppato una personale ricerca sulla musica popolare, soprattutto di matrice celtica, e sulla musica antica (medievale e rinascimentale).

L’organico dei Marcabru col passare del tempo ha subito variazioni ed aggiustamenti fino a trovare un assetto stabile che ne delinea anche la svolta stilistica: Fabio Briganti e Marie Rascoussier, già membri deI Musici, assieme Fiorino Fiorini e Fiorenzo Mengozzi, arrangiano melodie tradizionali senza confini geografici o culturali con un gusto decisamente più contemporaneo e sperimentale.

membri:

Fiorenzo Mengozzi (Italia): batteria, percussioni
Fabio Briganti
(Italia): violino, bouzouki, voce
Marie Rascoussier (Francia): basso elettrico, voce, dulcimer
Fiorino Fiorini (Italia): didjeridoo, dan moi, tromba marocchina, kalimba

www.marcabru.com

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi