Bentornati nella Stanza dei Libri, eccoci al secondo podcast della serie Speciale Biblioteche, pensata in collaborazione con il Patto per la Lettura di Bologna. Protagonista di questa puntata è la Biblioteca Amilcar Cabral che ha scelto per raccontare la sua vocazione I musulmani alla scoperta dell’Europa di Bernard Lewis, ci racconta il perchè la sua responsabile, Elena Tripodi.
La biblioteca si trova a Bologna in via San Mamolo 24, in un bell’edificio che nel ‘400 è stato un convento e che nei secoli ha subito trasformazioni architettoniche e destinazioni d’uso. Oggi è conosciuto come Casa dell’Angelo, dalla formella quattrocentesca che si trova sulla facciata e che rappresenta per l’appunto un angelo.
La Cabral, una delle biblioteche comunali di Bologna, è specializzata su Asia Africa e America Latina e ha un patrimonio di oltre 45.000 volumi e 400 periodici. Ha un fondo sul colonialismo italiano e l’Africa orientale Italiana e uno sulla Tunisia e il Nord Africa. Se desiderate conoscere di più su questi Paesi, se vi interessano temi come la cooperazione internazionale, i conflitti e la risoluzione dei conflitti le relazioni interetniche e la storia dell’incontro tra Oriente e Occidente, o se amate la letteratura di viaggio la Cabral è il posto per voi. La biblioteca infatti è frequentata non solo da ricercatori e specialisti di area, ma anche da cittadini interessati a conoscere e capire le trasformazioni del mondo contemporaneo.
Una puntuale newsletter tiene informati su conferenze, presentazioni di libri, incontri con gli autori, gruppi di lettura e mostre.