Salta al contenuto principale
5 Maggio 2012 | Archivio / Magazzini free music

Un po’ di… musica

da Magazzini Sonori

A cura di Magazzini Sonori

5 maggio 2012 

È arrivata alla conclusione la quarta edizione del concorso “La Musica Libera. Libera la Musica”, che ha raccolto oltre 360 brani provenienti da musicisti di tutta la regione e per la prima volta anche dall’estero, grazie alla collaborazione con la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel mondo. Sabato 28 aprile a Modena sono stati assegnati tutti i premi e le menzioni, al termine delle audizioni live che hanno visto salire sul palco i quindici finalisti.

Questa settimana è quindi obbligo dare spazio alle sette canzoni vincitrici dei premi Musica Libera, Soul e Rhythm & Blues e di tutti i premi speciali. Noi ci siamo emozionati a sentirle dal vivo alla Tenda di Modena. Siamo sicuri che troverete anche voi speciali questi brani.

Cominciamo allora con la canzone vincitrice del Premio Speciale della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, una novità della quarta edizione del concorso La Musica Libera. Libera la Musica. Il premio è stato assegnato al cileno Alvaro Scaramelli per la sua Canzone per la Pace. Alvaro ha vinto tutti i principali festival musicali in Cile e, aggiudicandosi questo premio, ha potuto portare la sua musica anche nella nostra regione, da cui proviene la sua famiglia. Ascoltiamo la sua canzone.

Canción por la Paz – Alvaro Scaramelli

Un altro premio si è aggiunto quest’anno ai tradizionali riconoscimenti del concorso di Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna: è il Premio Speciale Radio Bruno, andato al “Capitano” Federico Poggipollini. Il suo nome è ben noto a tutti coloro che frequentano la musica leggera italiana e, soprattutto, Ligabue, di cui Poggipollini è chitarrista. Il brano presentato per il concorso è però uno dei frutti del suo percorso solista e si intitola Anima Silvestre.

Anima Silvestre – Federico Poggipollini

Passiamo ora ad ascoltare la presentazione in forma di canzone di Gianluca Rebuzzi, Il Re. Rebuzzi ha ottenuto il Premio MEI con un brano che, nel giocare con la poesia irriverente delle parole, travolge con ritmiche inarrestabili e arrangiamenti dal sapore popolare. La sua storia musicale ha attraversato brevemente una fase di studio classico, per poi virare con convinzione verso l’improvvisazione, la composizione, la poesia e… il dolce far niente. Ascoltiamoci Il Re.

Il Re – Gianluca Rebuzzi

Una “vecchia” conoscenza di Magazzini Sonori e della nostra radio si è aggiudicata il Premio Speciale Aie Emilia-Romagna, dedicato alla migliore canzone in dialetto emiliano-romagnolo. Stiamo parlando naturalmente di Macola, che ha convinto la giuria del concorso con il pezzo Ta Me Zirchè. Sempre esilarante sul palco, attorniato dai Vibronda, la sua band, Macola ha aggiunto questo premio ai numerosi successi ottenuti con canzoni sempre fresche e ritmi instancabili.

Ta Me Zirchè – Macola

E arriviamo ai premi principali di questa quarta edizione, partendo dal secondo premio Sezione Musica Libera assegnato ai Musicanti di Grema, che si sono presentati con la canzone Al Party di Giancarlo. Per la band parmigiana che da un anno conquista palchi e contest sempre più importanti, un brano psichedelico come l’essenza della storia che racconta: illusioni e irreali visioni da mix di acido e Fanta, al party di un certo Giancarlo…

Al Party di Giancarlo – I Musicanti di Grema

Nella categoria Soul e Rhythm&Blues il premio assegnato, unico come da regolamento, è andato ai Soul Stirring Sound che proprio sul palco della Tenda di Modena iniziarono due anni fa la loro attività live. Il brano premiato s’intitola Do You Think I’m a Nurse? ed è stato composto da Fulvia Gasparini, un concentrato di energia che ha scommesso sulla nuova band e sta vincendo. Ecco il loro brano.

Do You Think I’m a Nurse? – Soul Stirring Sound

La canzone che avete appena sentito era la vincitrice del Premio Sezione Soul e Rhythm&Blues, e ora ci resta solo da ascoltare la canzone vincitrice del primo premio Sezione Musica Libera. Come saprete probabilmente già – il premio è stato assegnato a Vendemmia, del cantautore romagnolo Enrico Farnedi. La storia di Enrico è quella – non comune – di un trombettista che un giorno s’imbatte in un ukulele, piccola chitarra con solo “quattro corde di felicità!”. Vendemmia, canzone scritta per le celebrazioni del 25 aprile, fa parte del suo primo disco “Ho lasciato tutto acceso”. Ascoltiamola.

Vendemmia – Enrico Farnedi

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi