Salta al contenuto principale
1 Settembre 2012 | Archivio / Magazzini free music

Un po’ di… musica

da Magazzini Sonori

A cura di Magazzini Sonori

I settembre 2012

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all’ascolto di Un po’ di… musica, la selezione musicale settimanale dalla FreeZone di Magazzini Sonori.

Era il 20 luglio 1969 e il mondo si fermava incollato ai televisori. Ci piace oggi chiudere gli occhi e immaginare di essere là, in mezzo alle famiglie radunate davanti allo schermo per scrutare quelle poche sbiadite immagini che arrivavano da un altro mondo. E lì sugli schermi si indovinava la figura di Neil Armstrong in tuta da astronauta che muoveva quel piccolo passo sul suolo lunare. Pochi giorni fa questo testimone del Novecento ci ha lasciato, e noi vogliamo ringraziarlo per averci regalato il sogno della Luna. Per questo al nostro più vicino satellite dedichiamo il programma di questa settimana.

Iniziamo a respirare un’atmosfera decisamente rarefatta e sospesa sulle note del primo brano che vi facciamo ascoltare oggi: ce lo offre Antonio Gramentieri e si intitola proprio Carillon Lunare.

Carillon Lunare – Antonio Gramentieri

Questo era Carillon Lunare, tratto dal cd “The Wise Frog Drowned in the Milk”, prima fatica del collettivo Sea of Cortez. Il lavoro è parte di una collana di musica di sperimentazione prodotta nell’ambito del festival romagnolo Strade Blu, che si chiude proprio in questi giorni e che vi invitiamo a seguire per l’alto livello qualitativo della sua proposta di concerti ed eventi. Ma torniamo sulla Luna, e incontriamo la blues/stoner band Twice Mojo, che da Reggio Emilia ci propone un’esplorazione sonora inedita e originale, in questa First Desert, Second Moon.

First Desert, Second Moon – Twice Mojo

E proseguiamo con il pop-rock notturno di Frei, uno dei finalisti dell’ultima edizione del concorso La Musica Libera. Libera la Musica. Con lui entriamo in una dimensione più intimista, quella un po’ leopardiana di chi la Luna la osserva dalla finestra e si strugge segretamente per qualche pena d’amore. A voi la sua Ombre di Luna.

Ombre di Luna – Frei

E adesso rallentiamo il passo, entriamo nella dimensione eterea e oltremondana che suggerisce il cantautore parmigiano Alberto Scanu in arte Notsofuse. Si chiede, Alberto, se nello spazio ci sia il buio e se la Terra vista da lassù sembri un giardino, e dedica la sua ballad a una figura femminile, forse alla Luna stessa. Ascoltiamo la sua Seduta su una falce di luna.  

Seduta su una falce di luna – Notsofuse

Concludiamo il nostro omaggio alla Luna e all’uomo che per la prima volta l’ha sfiorata con un brano tutto strumentale composto ed eseguito al pianoforte dalla brava Virginia Guastella, bolognese d’adozione, accompagnata alla batteria da Claudio Trotta. Con la sua Ghisa al chiaro di luna vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Un po’ di… musica da Magazzini Sonori.

Ghisa al chiaro di luna – Virginia Guastella

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi