Salta al contenuto principale
4 Settembre 2010 | Archivio / Magazzini free music

Un po’ di… musica

da Magazzini Sonori

A cura di Magazzini Sonori

4 settembre 2010

Cari ascoltatori, ben ritrovati. Nella nostra regione, l’Emilia-Romagna, è sempre stata ben radicata una forte tradizione di musica popolare, spesso ispirata alla semplice vita delle campagne, alle sagre di paese, al ballo. Negli ultimi anni stiamo assistendo a una riscoperta di queste musiche, riproposte anche da giovani gruppi, talvolta in modo personale (magari aggiungendo sonorità etniche o talvolta sperimentando l’uso di strumenti musicali tipici di altri generi, come il rock).

Per la rubrica di questa settimana siamo andati a vedere cosa si può ascoltare al riguardo su Magazzini Sonori. E abbiamo trovato i Quinzân, un gruppo che è sicuramente tra i maggiori rappresentanti di questo ritorno musicale in Romagna; ascolteremo la loro Fasulera, suonata con strumenti tipici della musica popolare, come fisarmonica, chitarra e percussioni (in questo caso la tamorra). Con zampogna e ciaramella è suonato invece il Saltarello che sentiremo come secondo brano, eseguito da Fulvio Redeghieri e Gianni Perilli.

Vi proporremo poi un brano de Le Piment Trio, che questa settimana è il protagonista musicale della nostra radio con l’intervista nella rubrica Scelto per Voi. Il loro brano in programma è Chenj Tu – An Dro Retournè.

Dedicheremo infine l’ultima parte di questa playlist all’espressione musicale popolare che, fra tutte, ha sicuramente avuto la rinascita e il recupero più consistenti a partire dalla metà del ‘900: il tango. E quando si parla di tango la mente va subito al maestro argentino Astor Piazzolla: ci ascolteremo Vuelvo al Sur, reinterpretata dal Trio Gardel. Infine, un ultimo tango: quello del compositore e pianista spagnolo Isaac Albeniz eseguito dal Quartetto della Filarmonica Toscanini. 

Fasulera – Quinzân

Saltarello – Fulvio Redeghieri e Gianni Perilli, zampogna e ciaramella

Chenj Tu – An Dro Retournè – Le Piment Trio

Vuelvo al Sur (Astor Piazzolla) – Trio Gardel

Tango (Isaac Albéniz) – Quartetto della Filarmonica Toscanini

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi