Salta al contenuto principale
25 Luglio 2009 | Archivio / Magazzini free music

Un po’ di… musica

da Magazzini Sonori

A cura di Magazzini Sonori

25 luglio 2009

Ciao a tutti da Magazzini Sonori e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la musica dell’Emilia-Romagna. Questa settimana faremo un salto all’indietro, nel passato della musica europea; anzi, potremmo dire, andremo a ritrovare le indelebili radici della nostra cultura musicale.

Per iniziare, ascolteremo una sonata di Pietro Locatelli, compositore e violinista italiano vissuto nella prima metà del ‘700; si tratta della sonata n.3 op.2, eseguita da Giorgio Zagnoni ed Edoardo Farina (rispettivamente flauto e clavicembalo). Sentiremo poi il secondo movimento della suite BWV 1086, opera di uno dei più grandi musicisti che la storia ricordi, Johann Sebastian Bach, vissuto anch’egli nella prima metà del XVIII secolo. La numerazione della suite probabilmente non vi dirà niente, ma riconoscerete facilmente le prime note del brano; in Italia sono state rese famose, infatti, nell’arrangiamento fatto dagli Swingle Singer per una longeva trasmissione televisiva.

Per finire, Antonio Vivaldi, compositore che non ha bisogno di presentazioni e che ci ha lasciato, tra tutte le sue opere, quattro notissimi concerti per violino riferiti alle stagioni dell’anno. Da questi, ascolteremo il concerto dedicato alla stagione che stiamo vivendo, l’Estate.

E ora spazio alla musica, buon ascolto!

 

Sonata n.3 a flauto traversiere solo e basso op.2 (P. Locatelli) – G. Zagnoni e E. Farina

Suite in re maggiore n.3 BWV1068: II. Aria sulla Quarta Corda (J.S. Bach) – Quartetto della Filarmonica Arturo Toscanini

Concerto in sol minore per violino, archi e continuo BV315 “L’Estate” (A. Vivaldi) – ensemble d’archi della Filarmonica Arturo Toscanini

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi