Salta al contenuto principale
29 Giugno 2013 | Archivio / Magazzini free music

Un po’ di… musica

da Magazzini Sonori

A cura di Magazzini Sonori

29 giugno 2013

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all’ascolto di Un po’ di… musica, la selezione musicale settimanale dall’archivio di Magazzini Sonori.

Ci muoviamo oggi fra gli artisti della nostra Emilia-Romagna “trascinati” da una parola-chiave: il vento, che soffia in queste anomale giornate d’estate, spazza le nuvole e porta con sé tanta buona musica da ascoltare.

Cominciamo con i ritmi decisamente mediterranei degli Humus, gruppo originario di Vignola in provincia di Modena, che ha saputo convincere i giurati di alcuni dei concorsi più prestigiosi d’Italia, quali Musicultura e il Premio Tenco, con la “poetica elegante e retrò” della sua musica. Dal primo album autoprodotto “Popular greggio” ascoltiamo Cenere al vento.

Cenere al vento – Humus

Con Cenere al vento degli Humus abbiamo voluto iniziare la nostra esplorazione settimanale del ricco archivio di Magazzini Sonori. Proseguiamo a tempo di jazz con la tromba di Sandro Comini, artista dalla carriera ormai più che ventennale, che ha collaborato con alcuni dei più noti nomi della canzone italiana, quali Vasco Rossi, Lucio Dalla, Gianni Morandi e gli Stadio. Dal suo repertorio ascoltiamo una registrazione live con la Village Big Band del brano Wind Machine.

Wind Machine (S. Nestico) – Sandro Comini

Dopo la macchina del vento, Wind Machine, di Samuel Nestico, interpretata da Sandro Comini e dalla sua Big Band, voltiamo pagina e ascoltiamo il rumore del vento sulle note degli Stoned Machine. Le accordature ribassate e il sound decisamente graffiante della band ravvenate si fanno sentire anche nella cupa ballad che vi proponiamo, Listen to the wind.

Listen to the wind – Stoned Machine

Questa era Listen to the wind degli Stoned Machine, al giro di boa della selezione musicale di oggi. Incontriamo adesso una voce femminile tutta da scoprire: il timbro caldo e la marcata espressività l’hanno portata all’attenzione di alcune delle realtà musicali bolognesi più affermate. Il pop raffinato del suo primo cd “Sala d’attesa” ha convinto il pubblico. A voi Angela Finotello e la sua Il tuo vento.

Il tuo vento – Angela Finotello

Con Il tuo vento di Angela Finotello ci avviciniamo alla conclusione della playlist di questa settimana. Vi lasciamo con le parole di un cantautore conosciuto e amato dagli affezionati di RadioEmiliaRomagna. Si tratta di Franz Campi, con un brano dal suo recital “Meglio che scaricare un camion di mattoni”, registrato dal vivo nel corso di una delle serate bolognesi de I Martedì d’estate. Con Lo sento il vento vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Un po’ di… musica da Magazzini Sonori.

Lo sento il vento – Franz Campi

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi