3 settembre 2011
Cari amici, ben tornati su RadioEmiliaRomagna e all’ascolto della musica di Magazzini Sonori. Come ormai sapete non vogliamo lasciarvi mai senza musica e così per questo week end e per la settimana che inizierà vi proponiamo una playlist di brani originali di gruppi musicali che abbiamo ascoltato e selezionato all’interno della FreeZone.
Il primo gruppo è quello dei Vicuva, un nome conosciuto a chi ci segue, perché questa band è stata tra le partecipanti all’ultimo concorso La Musica Libera. Libera la Musica ed è stata anche scelta dalla giuria per entrare nella compilation finale. Vi faremo ascoltare una loro canzone che s’intitola Illusione Persistente.
Il brano successivo, Snatch, è un assaggio del rock dei Keef, tratto dall’album “Lord, is The Snatch Behind the Wall an Emergency Exit?”, il primo demo di inediti che il gruppo ha registrato dopo solo un anno di vita insieme.
Il terzo brano che abbiamo scelto per questa puntata s’intitola Todo ed è stato composto da Alberto Padovani per il suo gruppo ManìnBlù e inserito nel cd del 2007 “Astrofolk”. Da poco è uscito il nuovo album di questo gruppo che dialoga liberamente con rock, folk e musica d’autore, e che speriamo di poter ascoltare presto anche nella FreeZone.
Sarà poi il momento di Black Light degli Unfaithfull, band che si dichiara infedele anche al proprio “credo” musicale; e così non sapremo se al death metal del loro primo album “Following The Black Light” seguiranno nuovi lavori dello stesso filone o brani di carattere differente.
Per finire questa puntata vi faremo sentire L’Orso dei Musicanti di Grema, gruppo di origine parmigiana che avrete probabilmente sentito nominare durante l’estate, visto che sono stati una delle cinque band salite sul palco del Campo Volo di Reggio Emilia prima del concerto di Ligabue lo scorso luglio.
Buon ascolto e buona settimana a tutti.
Illusione Persistente – Vicuva
Snatch – Keef
Todo – ManìnBlù
Black Light – Unfaithfull
L’Orso – Musicanti di Grema