10 settembre 2011
Cinque artisti e cinque canzoni anche questa settimana ci accompagnano a conoscere più a fondo la realtà musicale dell’Emilia-Romagna, una variegata tavolozza di voci, suoni e ritmi che RadioEmiliaRomagna, insieme a Magazzini Sonori, non si stanca di sostenere.
La musica che vi proponiamo con questa rubrica è quella della FreeZone di Magazzini Sonori, un palco virtuale dal quale ogni musicista può ottenere attenzione, dai cantanti agli strumentisti, a one man band che danno forma in modo interamente autonomo alle proprie idee musicali. Uno di questi è Daniele Fiorani, in arte Libertà, cantautore e musicista di strada che ha appena pubblicato una nuova raccolta di canzoni: con uno dei suoi brani, intitolato C’è un Mondo che Va, chiuderemo la playlist di questa settimana. Mentre, al primo posto in ordine di trasmissione, potrete sentire Canzone per una ragazza della Piccola Banda Brigante, un gruppo di matrice folk ben conosciuto nella nostra regione, guidato dall’istrionico Antonio Brigante, cantante che ha il dono di una voce dalla spiccata personalità.
Il secondo brano di questa puntata è invece dei rocker bolognesi Kaisha Kunin e porta il titolo di K1. Seguirà Un posto più dolce di Alberto Despini, musicista di origini modenesi, che è anche scrittore e quindi autore dei testi delle sue canzoni. La carriera di Alberto Despini vede andare di pari passo musica e poesia: ne sono prova due premi vinti nel 2009 e nel 2010: il “Premio Lunezia – musicare i poeti” e il premio Speciale A.Ge. per Alti Meriti Letterari che gli è stato conferito dalla città di Cattolica, due dei tanti riconoscimenti da lui ottenuti.
Infine, prima di ascoltare Daniele Fiorani, ancora un altro pezzo, tra pop e soul, questa volta dei Revolution, vincitori a Bologna del Festival delle Arti nel 2010. La canzone che ascolteremo s’intitola Non è Facile.
Buon ascolto e arrivederci alla prossima settimana!
Canzone per una ragazza – Piccola Banda Brigante
K1 – Kaisha Kunin
Un posto più dolce – Alberto Despini
Non è facile – Revolution
C’è un mondo che va – Libertà