Salta al contenuto principale
7 Luglio 2012 | Archivio / Magazzini free music

Un po’ di… musica

da Magazzini Sonori

A cura di Magazzini Sonori

7 luglio 2012

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all’ascolto di Un po’ di… musica, la selezione musicale settimanale dalla FreeZone di Magazzini Sonori.

Questa settimana la nostra playlist è dedicata a un genere sempre più rappresentato fra i giovani artisti emiliano-romagnoli: l’hip-hop, un concentrato di ritmiche, parole e sample che danno fiato a un’esigenza di affermazione identitaria. “Rappo dunque sono” sembrano dire gli artisti che ascolteremo oggi, e hanno davvero molto da dire.

Cominciamo la nostra esplorazione dai Nuovalinfa, quattro musicisti che hanno avuto la possibilità di lavorare con il Centro Musica di Modena nell’ambito del Progetto Sonda, per affinare la produzione del loro primo album. Nel brano che vi facciamo ascoltare echi di black music e un groove decisamente Motown incorniciano una vera e propria dichiarazione d’intenti. Portate le vostre scarpe migliori, perché non potrete fare a meno di ballare sulle note di questa Sample Attitude.

Sample Attitude – Nuovalinfa

Con Sample Attitude, titletrack del primo album dei Nuovalinfa, abbiamo fatto un tuffo nel sound nero anni 60. Ci spostiamo adesso in Sicilia, ad Agrigento per la precisione, e facciamo la conoscenza dei Mala Manera, una crew di tre elementi attiva dalla fine degli anni Novanta. I Mala Manera oggi vivono in provincia di Parma, ma non hanno rinunciato a parlare della loro terra d’origine: il rap agrigentino, così lo definiscono, è il loro modo di dar voce alla protesta e di provare a cambiare le cose. Dal cd “I Giorni della Faida” ascoltiamo 4 Minuti.

4 Minuti – Mala Manera

Dai Nuovalinfa e dai Mala Manera abbiamo ricevuto una vera e propria lezione di hip hop: una base di sample che mescola sonorità diverse per creare un sound personalissimo, al servizio della voce e di un messaggio, da esprimere tutto in soli quattro minuti. Proseguiamo la nostra esplorazione con Stile Libero Pace, una formazione di giovanissimi che sceglie le rime del rap per parlarci di libertà e indipendenza dalle masse acritiche. Il brano che ascoltiamo si intitola L’Ombra.

L’Ombra – Stile Libero Pace

Incontriamo adesso la Be Hop Click, una crew di tre bolognesi che i nostri ascoltatori di sicuro hanno già sentito nominare: la Be Hop Click è infatti arrivata fra i 15 finalisti della quarta edizione del concorso La Musica Libera. Libera la Musica. Dal cocktail esplosivo di gag, riflessioni e rime del loro repertorio vi facciamo ascoltare Three.

Three – Be Hop Click

Concludiamo il nostro appuntamento settimanale con la musica di Magazzini Sonori, con ritmi decisamente latini. E mentre i romagnoli Esattori delle Tasse ricordano la Fine di un’Estate sul lungomare di Riccione, noi vi diamo appuntamento al prossimo sabato con una nuova puntata di Un po’ di… musica.

Fine di un’Estate – Esattori delle Tasse

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi