23 giugno 2012
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all’ascolto di Un po’ di… musica, la selezione musicale settimanale dalla Freezone di Magazzini Sonori.
Inizia la stagione dei concerti: le piazze dell’Emilia-Romagna e non solo si riempiono di artisti. Nomi noti e meno noti che hanno un solo fine: divertire, intrattenere e far conoscere al pubblico la propria musica. Anche la Freezone di Magazzini Sonori è un palco virtuale, aperto tutto l’anno, e questa settimana l’abbiamo setacciata con un obiettivo, farvi ascoltare del buon rock, in tutte le sue diverse sfaccettature.
Diamo inizio al nostro concerto, dunque, con un gruppo modenese di recente formazione, che ha da pochissimo dato alle stampe il suo primo demo. Dalla line-up rock più tradizionale dei Waves proponiamo un brano che dalle ritmiche quasi lounge dell’inizio, strizza l’occhio a sonorità progressive. Ascoltiamo Rainy Springs.
Rainy Spring – Waves
Dal rock al post-rock con un gruppo che ha scelto un nome emblematico: La N, che evoca, seppur con una grafia diversa, il titolo del film di Kassowitz diventato l’affresco di una generazione. Attivi a Bologna dal 2007, i La N ci propongono un’alchimia eclettica di movimenti sonori, con echi di new wave, progressive rock e sperimentazioni quasi psichedeliche. Come in questa Kyoto Skyscraper.
Kyoto Skyscraper– La N
Gli artisti che saliranno fra poco sul nostro palco virtuale si chiamano Weplayforcash, ma la loro musica è tutt’altro che commerciale. Ascolteremo un brano tutto strumentale che ci introduce da subito in un’atmosfera decisamente onirica, fino a un’esplosione gothic metal di chitarre elettriche. Vi lasciamo a Vyger.
Vyger – Weplayforcash
E adesso un po’ di ritmiche punk dal sapore californiano con i riminesi Milhouse. Il loro primo ep risale al 2008 e contiene Secret, il loro brano di maggior successo. Da allora i Milhouse hanno portato la carica energetica delle loro esibizioni live su vari palchi della nostra Regione e non solo. Aumentiamo dunque i battiti della batteria con la loro Jack of all Trades.
Jack of All Trades – Milhouse
Concludiamo la playlist di questa settimana con un po’ di sano rock demenziale, in pieno stile Skiantos. Loro sono i Prosthathas e sulle note rock-blues della loro Alzhaimer Rock vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Un po’ di… musica da Magazzini Sonori.
Alzhaimer Rock – Prosthathas