Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Speciale EnERgie Diffuse: Con Sedicicorto il mondo del cortometraggio a Forlì

Dal 5 al 14 ottobre la quindicesima edizione

Il mio saluto a tutti voi all’ascolto della rubrica Cinema, che questa settimana si veste di arancione, colore della Cultura, della Creatività e di EnERgie Diffuse, il progetto con cui la Regione Emilia-Romagna ha scelto di celebrare l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Tra i tanti, tantissimi, appuntamenti in programma per la settimana della Cultura anche Sedicicorto International Film Festival, manifestazione che, da quindici anni, porta a Forlì una selezione dei migliori cortometraggi prodotti in tutto il mondo.
Il cortometraggio rappresenta per molti videomaker e cineasti un importante punto di partenza per la propria carriera o, molte volte, una vera e propria sfida stilistica, con cui raccontare in poco tempo, e in modo incisivo, una storia complessa. Corteggiati dai principali festival, apprezzati da un pubblico di tutte le età, ma con un mercato distributivo particolare e difficile, i film brevi trovano in Sedicicorto una vetrina di diffusione e promozione, in cui professionisti e appassionati si ritrovano, per dieci giorni - in questo caso dal 5 al 14 ottobre - a condividere spazi e opportunità.
Tante le novità di questa edizione, che ci facciamo subito raccontare dalla coordinatrice del festival Joana Fresu De Azevedo.

Intervista a Joana Fresu De Azevedo

Lo avete sentito da Joana, molto spazio sarà dato anche ai cortometraggi Made in Emilia-Romagna e non mi resta quindi che invitarvi a scoprire il programma completo su sedicicorto.it

Buona visione, da Anna Sbarrai

Tags

Note

A cura di Anna Sbarrai

Commenti

commenti gestiti con Disqus