Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Expo 2015. Dalla Regione tre bandi straordinari per le imprese

Internazionalizzazione e promozione territoriale gli obiettivi

Mancano ormai pochi mesi all'apertura di Expo  2015, che si terrà Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. Un'occasione per l'Emilia-Romagna per mostrare il peso internazionale del suo sistema agro-alimentare, dell’agro-industria e del manifattuiriero. 

Valori e idee per nutrire la terra, il programma con cui l'Emilia-Romagna si presenta ad Expo, punta proprio sulla valorizzazione internazionale del territorio e dei suoi prodotti, sul marketing territoriale internazionale e sull’attrarre visitatori e operatori professionali, soprattutto esteri.

Con questi obiettivi la Regione Emilia-Romagna ha pubblicato tre bandi straordinari rivolti alle imprese del territorio. Vediamoli in dettaglio: 

Dedicato alle  piccole e medie imprese dell'Emilia-Romagna, sia singolarmente che in forma aggregata, è il bando che sostiene  azioni promozionali con ricadute internazionali, nel periodo di durata dell'Expo, azioni da realizzarsi in Emilia-Romagna e inerenti al tema della manifestazione Nutrire il pianeta. Energia per la vita, o comunque ad esso correlate. Le domande devono essere inviate dal 15 settembre al 22 ottobre 2014. 

Il secondo bando è invece dedicato a progetti di promozione del sistema produttivo regionale ed è rivolto alle associazioni di imprese, camere di commercio, università, centri di ricerca, enti locali, fondazioni. Prevede contributi per progetti finalizzati alla realizzazione di eventi promozionali in forma aggregata connessi all'Expo 2015, da realizzarsi solo sul territorio dell'Emilia-Romagna. Le domande possono essere presentate dal 30 settembre al 28 novembre 2014. 

Il terzo è un bando per la  commercializzazione turistica collegata ad Expo 2015 ed ha l'obiettivo di sostenere le aggregazioni di imprese turistiche che intendono investire risorse umane, strumentali e finanziarie per innalzare la quota dell'internazionalizzazione del turismo incoming emiliano-romagnolo realizzando progetti promo-commerciali sempre collegati a Expo 2015.

Tutte le informazioni per partecipare sono pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna. 

Tags

Note

A cura di Piera Raimondi Cominesi

Commenti

commenti gestiti con Disqus