Salta al contenuto principale
18 Febbraio 2008 | Archivio / Economia

Turismo

Luca Toni è il testimonial dell’Emilia-Romagna a Monaco

Un volto celebre per promuovere il turismo dell’Emilia-Romagna all’estero. Quello del capocannoniere del Bayern Monaco e attaccante della nazionale italiana Luca Toni, nato a Pavullo nel Frignano. Sarà lui, in carne ed ossa, a raccontare la “sua” Emilia-Romagna alla stampa tedesca in occasione della Cbr, la fiera internazionale dedicata alle vacanze in programma a Monaco di Baviera dal 14 al 18 febbraio. All’altro appuntamento fieristico del settore, il Bit di Milano (dal 21 al 24 febbraio), si punta invece sull’enogastronomia: lo chef Massimo Bottura reinterpreterà i prodotti alla presenza di altri celebri personaggi emiliano-romagnoli.

Con la stagione turistica 2008 ormai alle porte, l’Emilia-Romagna gioca i suoi “assi della vacanza” mettendo in campo volti, enogastronomia tipica e suggestioni che ne rappresentano al meglio spirito e atmosfera. Un nuovo approccio, in termini di comunicazione e promozione turistica, realizzato da Apt Servizi. Primo appuntamento dunque a Monaco con la Cbr: lunedì 18 febbraio Toni, beniamino dei tifosi tedeschi, sarà coinvolto nello stand della Regione in una serie di iniziative rivolte alla stampa, ma anche al pubblico, che dall’esterno potrà assistere e ricevere dei gadget. Stimolato dalle domande di un moderatore, Toni (che è nato il 26 maggio 1977 a Pavullo nel Frignano, nel modenese) parlerà dei luoghi della sua infanzia raccontando, in base alla sua esperienza personale, le tante proposte riservate ai turisti tedeschi che decidono di venire a trascorrere una vacanza in Emilia-Romagna.

Piatti, prodotti tipici e sapori terranno invece banco al Bit di Milano, dove l’Emilia-Romagna sarà presente con uno stand di 120 metri quadri. Alla serata-evento di venerdì 22 febbraio dedicata alla stampa saranno presenti emiliano-romagnoli che si sono distinti nel mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo: dai piloti del Motomondiale Alex De Angelis e Andrea Dovizioso a Ciro Ricci e Alberto Tomba, dall’attore Ivano Marescotti all’allenatore Carlo Ancelotti. L’evento sarà l’occasione per l’assessore al Turismo della Regione Guido Pasi per illustrare gli “assi delle vacanza in Emilia-Romagna”, dalla Notte Rosa alla Terra dei Motori, dal wellness termale agli appuntamenti con l’arte internazionale, dalle spiagge ai parchi divertimento. A reinterpretare i sapori più conosciuti dell’Emilia-Romagna – dal parmigiano reggiano ai tortellini, dalla mora romagnola alla torta Barozzi di Vignola – sarà Massimo Bottura, patron del ristorante La Francescana di Modena (2 stelle Michelin).

A cura di Cinzia Leoni.


Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi