Salta al contenuto principale
17 Maggio 2008 | Archivio / Economia

La Rete PROTER é partner del progetto ITES

A Mar del Plata un progetto per favorire la formazione e l’occupazione dei giovani argentini di origini emiliano romagnole

A cura di Marilina Cappelletti

17 maggio 2008

Buon giorno a tutti, sono Marilina Cappelletti redattrice di Radio Emilia Romagna da Mar del Plata, Argentina. Volevo dare notizia che la Rete PROTER, rete di Professionisti e Tecnici della Regione Emilia Romagna di Mar del Plata, si é aggiunta al partenariato del Progetto ITES di ItaliaLavoro.

Il progetto “ITES –  Occupazione e Sviluppo della comunità degli italiani all’estero” rientra tra i progetti del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Italiano ed é stato affidato per la sua realizzazione alla sede argentina di Italia Lavoro.

L’obbietivo è di avviare collaborazioni con le associazioni italiane all’estero per sviluppare una rete di servizi col Governo argentino, migliorare la qualifica professionale dei giovani discendenti di italiani e avvicinare l’incontro tra l’offerta e la domanda lavorale.

Nel contesto del progetto ITES di Italia Lavoro, il Ministero del Lavoro Italiano  ha siglato un accordo con il Ministero del Lavoro della Provincia di Buenos Aires –Dott. Oscar Cuartango- che offre ai cittadini italo-argentini la possibilitá di realizzare pratiche lavorative preso ditte della Provincia di Buenos Aires.

Con il supporto finanziario del progetto italiano ITES rivolto ai connazionali residenti in Argentina e del programma di lavoro della provincia di Buenos Aires “Bonus” e “Segunda Oportunidad”, sono state offerte 150 borse che rappresentano un’opportunità per l’orientamento al lavoro e l’inserimento lavorativo.

I partner locali che hanno aderito alla proposta di Italia Lavoro conformano un vasto network di soggetti coinvolti nella duplice funzione di erogatori ed utilizzatori dei servizi per il lavoro. Partecipano alle iniziative promosse da ITES associazioni ed istituzioni italiane di tutte le regioni come i patronati e camere di commercio. Tra le associazioni emiliano romagnole ci sono FAEER- Federazione di Enti dell’Emilia Romagna dall’Argentina, ANGEER- Asociacion Nuevas Generaciones y Emprendedores de la Emilia Romagna en La Plata, e PROTER- Rete di Professionisti e Tecnici dell’Emilia Romagna in Mar del Plata.

Ogni istituzione designa un tutor che funziona come nesso tra le imprese che demandano lavoro e le persone, discendenti di italiani di oltre 18 anni, che offrono lavoro. La Rete PROTER a segnalato la Dott.ssa Maria Elena Zeballos come tutor, la quale ha partecipato di un seminario formativo per i tutor svolto a Buenos Aires dal 28 aprile al 3 maggio preso l’Universitá di Bologna a Buenos Aires.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi