Salta al contenuto principale
22 Aprile 2011 | Archivio / Economia

Spinner 2010. Crescere con talento

I risultati raggiunti finora, e il programmi per il 2020

A cura di Hernán Gáspari, Thais Brugnara, Irina Piccinini

22 aprile 2011

Ventimila nuovi talenti per le imprese dell’Emilia-Romagna nel 2020. E’questo l’obiettivo a cui punta la Regione investendo 15 milioni di euro nel prossimo triennio di Spinner 2013, il programma regionale di interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e dell’innovazione. Una meta ambiziosa che potrà essere raggiunta solo se convergeranno in questa direzione gli investimenti e le azioni di tutto il sistema regionale, a partire dalle imprese e fino alle Camere di commercio, alle Associazioni e alle fondazioni, oltre che da Regione e Università.

Abbiamo chiesto al presidente di Spinner, Paolo Bonaretti, intervistato da Thais Brugnara, quale sia il percorso dei giovani per realizzare questo progetto.

Intervista a Paolo Bonaretti

I risultati conseguiti da Spinner in questi anni e le linee di intervento per il periodo 2011-2013 sono stati presentati nei giorni scorsi in un convegno che si è svolto a Bologna dal titolo: “Crescere con talento”. Dal 2000, il programma della Regione, ha sostenuto 110 imprese innovative, di cui 44 spin off universitari, mentre altre 40 imprese sono in fase di costituzione.

Abbiamo quindi intervistato alcuni protagonisti che hanno partecipato a questo programma, a cominciare da Lorenzo Lancerotto, ingegnere gestionale, che ha realizzato il progetto con l’università di Modena-Reggio Emilia, tramite il Dipartimento Ingegneria delle costruzione meccaniche, nucleari, aeronautiche e di mettalurgia (DIEM) di Bologna, che ci racconta adesso

Intervista a Lorenzo Lancerotto

Sempre tra gli esempi più interessanti, il progetto di trasferimento tecnologico realizzato di Matteo Sacchi, ingegnere informatico. Sentiamo cosa riguarda, nell’intervista di Irina Piccinini.

Intervista Matteo Sacchi e Luca Ascari

Per il prossimo triennio, il Programma Spinner 2013, si propone di aumentare l’interazione con i soggetti del territorio e con le imprese, che saranno maggiormente coinvolte anche nel cofinanziamento dei progetti. La Regione investirà 15 milioni di euro per il Programma, che riguarderà creazione di impresa; ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico, e mobilità dei ricercatori; l’innovazione organizzativa e manageriale; i dottorati di ricerca; e ancora master universitari e lo sviluppo di piani di riprogrammazione professionale.

Per informazione sui bandi www.spinner.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi