Salta al contenuto principale Salta alla mappa del sito a fondo pagina

Ancora il Liberty… nella grafica e in architettura

Continuiamo a parlare di Liberty, l’Art Nouveau, il movimento artistico a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, che ha portato un'aria nuova appunto nelle arti figurative, nell'architettura e nelle arti applicate. Quest’anno in Romagna tre mostre celebrano quest’arte, cominciando dalla mostra realizzata ai Musei di San Domenico a Forlì, che ha riscosso un notevole successo, con i suoi 140 mila visitatori. E non ha ancora chiuso i battenti che già altre due mostre approfondiscono due aspetti del Liberty : la grafica e l’architettura.

A Cervia è stata da poco inaugurata, nella suggestiva cornice dei Magazzini del sale di fronte alla torre seicentesca che domina il porto , la mostra sulla Grafica nel Liberty con oltre 100 pezzi tra cui anche decine di cartoline, diari illustrati a mano, quadri e arredi. Ce ne parla il curatore Andrea Speziali

Intervista Andrea Speziali

E come dicevamo non c’è solo la mostra di Cervia ma anche a Riccione alla Galleria Montparnasse abbiamo Romagna Liberty, che vede anche in mostra un bellissimo quadro di Klimt .Ce ne parla sempre Andrea Speziali.

Intervista Andrea Speziali

Non perdete quindi queste due mostre per approfondire le vostre conoscenze sul Liberty.

 

Tags

Note

A cura di Cinzia Leoni

Commenti

commenti gestiti con Disqus